Nature and Medieval Literature
Un resoconto delle diverse risposte alla natura presenti nelle principali letterature medievali.
Nature and Medieval Literature indaga gli scrittori medievali che esplorano temi naturali ma anche criticano il mondo umano attraverso i modelli della natura. Partendo da una considerazione della critica ecologica in generale, mostra come gli autori gallesi, francesi e inglesi trattino in modo diverso la storia di Peredur/Perceval.
In seguito, vengono studiati per capitoli interi i trattamenti della natura in una serie di autori e testi importanti: l'opera di Chaucer, poi i Chauceriani scozzesi, Dunbar e Henryson, i miti dei fuorilegge medievali e della prima età moderna (soprattutto su Robin Hood), i romanzi inglesi medievali e, infine, una serie di testi inglesi medievali. In ogni caso, viene mostrato come i testi a volte rappresentino le forze e i modelli reali del mondo naturale e animale, ma come in altri casi - e a volte si sovrappongano a una comprensione della natura stessa - gli autori possano usare il mondo naturale e animale come base per una critica del mondo umano e sempre più urbano del periodo medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)