Natura e identità nazionale dopo il comunismo: Globalizzare il paesaggio etnico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Natura e identità nazionale dopo il comunismo: Globalizzare il paesaggio etnico (Schwartz Katrina Z. S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nature and National Identity After Communism: Globalizing the Ethnoscape

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, Katrina Schwartz esamina l'intersezione tra politiche ambientali, globalizzazione e identità nazionale in un piccolo Paese dell'Europa orientale: l'odierna Lettonia. Sulla base di un'ampia ricerca etnografica e di una vivace analisi del discorso, il libro esplora le risposte post-sovietiche del Paese all'assistenza europea e alle pressioni politiche in materia di gestione della natura, conservazione della biodiversità e sviluppo rurale.

Queste risposte sono state modellate da nozioni di identità nazionale fortemente contestate e articolate come visioni contrastanti del paesaggio rurale “ideale”. Tra i protagonisti di questa storia ci sono i contadini lettoni e altri abitanti delle campagne tradizionali, i sostenitori dell'ambiente e i professionisti con atteggiamenti diversi nei confronti dei nuovi approcci europei allo sviluppo sostenibile.

Un insieme radicato di pratiche forestali e di gestione del territorio, che affondano le radici nell'era sovietica e pre-sovietica, si confronta con le crescenti pressioni internazionali su un piccolo Paese affinché si conformi alle attuali nozioni (occidentali) di responsabilità ambientale, nozioni spesso percepite dai lettoni come in contrasto con gli interessi locali. Sebbene il caso sia quello della Lettonia, le dinamiche esplorate da Schwartz sono ampiamente applicabili e si riferiscono a discussioni teoriche più ampie sullo sviluppo sostenibile, sulle costruzioni sociali della natura, sulle fonti del nazionalismo e sull'impatto della globalizzazione e dell'integrazione regionale sullo Stato nazionale tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822959427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e identità nazionale dopo il comunismo: Globalizzare il paesaggio etnico - Nature and...
In questo libro innovativo, Katrina Schwartz...
Natura e identità nazionale dopo il comunismo: Globalizzare il paesaggio etnico - Nature and National Identity After Communism: Globalizing the Ethnoscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)