Natura e Grazia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Natura e Grazia (Joseph Scheeben Matthias)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del rapporto tra Natura e Grazia da una prospettiva teologica, sottolineando la chiarezza e l'intuizione. È consigliato a chi si occupa seriamente di teologia cattolica, con una nota sulla sua natura impegnativa.

Vantaggi:

Offre definizioni chiare di termini teologici complessi
rimane rilevante per la teologia contemporanea
presenta un approccio sistematico alla comprensione della natura dell'uomo in relazione alla grazia di Dio
altamente raccomandato per i seminari e per uno studio teologico serio.

Svantaggi:

Il libro è denso e può richiedere un livello significativo di comprensione filosofica e teologica per essere pienamente compreso.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nature and Grace

Contenuto del libro:

Gli anni che passano, che seppelliscono sotto profondi strati di oblio tanti nomi un tempo famosi, innalzano Matthias Joseph Scheeben a un'eminenza raggiunta da pochissimi studiosi. Il tempo è il giudice di tutte le conquiste e ha emesso il verdetto che Scheeben è il più grande teologo che abbia scritto in lingua tedesca.

La ragione della sua importanza non è difficile da trovare. Scheeben è il principale teologo dell'economia soprannaturale del mondo. La piaga intellettuale nota come razionalismo si era diffusa ampiamente nel XIX secolo e aveva fatto breccia in modo disastroso anche negli ambienti cristiani.

Nonostante le battaglie preliminari condotte dai cattolici che stavano respingendo l'empia invasione, Scheeben fu il campione che alla fine e con decisione scacciò il nemico dalla teologia. Fin dall'inizio della sua carriera teologica, Scheeben aveva coltivato l'ambizione di far risplendere di nuovo il mondo naturalistico e scialbo nella luce e nella bellezza della grazia, di riportare alla consapevolezza degli uomini la gloriosa verità che essi sono figli di Dio.

Nel primo dei suoi libri principali, Natura e grazia, descrive il soprannaturale come una partecipazione alla natura di Dio. Questo stesso tema, lo splendore della nostra vita soprannaturale, è l'idea guida di tutte le sue opere. Pensava che un profondo apprezzamento dei misteri rivelati da Dio fosse così importante che consacrò le instancabili forze del suo genio al compito di far emergere la loro bellezza e la loro forza, e di sottolineare il loro significato per la vita quotidiana dell'uomo.

Insisteva sul fatto che questi misteri sono il tesoro più ricco della nostra eredità spirituale e che la teologia è l'ispirazione della menzogna più piena che ci sia: la vita soprannaturale con Cristo e in Cristo. La magistrale sintesi teologica di Scheeben è proposta al meglio ne I misteri del cristianesimo, la sua opera più originale, ma fu chiaramente formulata fin dall'inizio della sua attività letteraria in Natura e grazia, il libro della sua energica giovinezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606089491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e Grazia - Nature and Grace
Gli anni che passano, che seppelliscono sotto profondi strati di oblio tanti nomi un tempo famosi, innalzano Matthias Joseph...
Natura e Grazia - Nature and Grace
Manuale di Dogmatica Cattolica 5.2: Libro Quinto Soteriologia Parte Seconda L'opera di Cristo...
Nel Manuale di dogmatica cattolica, Libro V,...
Manuale di Dogmatica Cattolica 5.2: Libro Quinto Soteriologia Parte Seconda L'opera di Cristo Redentore e il ruolo della sua Vergine Madre - Handbook of Catholic Dogmatics 5.2: Book Five Soteriology Part Two the Work of Christ the Redeemer and the Role of His Virgin Mother
I misteri del cristianesimo - The Mysteries of Christianity
2022 Ristampa dell'edizione del 1946. Facsimile esatto dell'edizione originale e non...
I misteri del cristianesimo - The Mysteries of Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)