Natura aziendale: Un'etnografia da insider della conservazione globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Natura aziendale: Un'etnografia da insider della conservazione globale (Sarah Milne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Corporate Nature: An Insider's Ethnography of Global Conservation

Contenuto del libro:

Nel 2012, il più importante attivista ambientale della Cambogia è stato brutalmente assassinato in un'area di conservazione di alto profilo nelle montagne Cardamom. Tragico e terribile, questo evento evidenzia una crisi negli sforzi dell'umanità per salvare la natura: il fallimento degli stessi strumenti e sistemi a disposizione per promuovere l'azione ambientale globale.

Sarah Milne ha trascorso più di dieci anni lavorando e osservando progetti di conservazione globale in Cambogia. Durante questo periodo, ha potuto constatare come le grandi ONG ambientali possano operare come aziende. La loro attività principale consiste nel proporre idee politiche accattivanti e ingannevolmente semplici, come i pagamenti per i servizi ecosistemici (PES). Tuttavia, poiché le idee politiche si rivelano difficili da attuare, le ONG devono anche curare attentamente le prove sul campo per dare l'impressione di successo ed efficacia.

In Corporate Nature, Milne scava nella scatola nera della conservazione globale mainstream. Rivela come le grandi ONG internazionali si trovino in difficoltà di fronte alla complessità, soprattutto in contesti in cui prevalgono corruzione e violenza politica. Utilizza il caso del lavoro di Conservation International in Cambogia per illustrare come le ONG apparentemente potenti possano inciampare nella pratica: le idee politiche vengono trasformate sul campo, mentre si verificano effetti collaterali perversi, come l'aumento del potere autoritario, il disboscamento illegale e l'espropriazione degli indigeni.

Il vero potere delle ONG di conservazione globale non risiede quindi nella loro capacità di controllare ciò che accade sul campo, ma nella loro capacità di ignorare o nascondere i fallimenti. Milne sostiene che questo produce una forma indesiderabile di socialità, chiamata natura aziendale, che valorizza il successo organizzativo rispetto alle diverse conoscenze e alla condotta etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816547005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida di Londra per gli amanti dei libri - The Book Lover's Guide to London
Molti dei più grandi nomi della letteratura hanno visitato o fatto casa nella...
La guida di Londra per gli amanti dei libri - The Book Lover's Guide to London
Natura aziendale: Un'etnografia da insider della conservazione globale - Corporate Nature: An...
Nel 2012, il più importante attivista ambientale...
Natura aziendale: Un'etnografia da insider della conservazione globale - Corporate Nature: An Insider's Ethnography of Global Conservation
Chi diavolo è Carl Jung? E quali sono le sue teorie? - Who the Hell is Carl Jung?: And what are his...
Per studenti, insegnanti e pensatori...
Chi diavolo è Carl Jung? E quali sono le sue teorie? - Who the Hell is Carl Jung?: And what are his theories all about?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)