Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Natter's Museum Britannicum: British Gem Collections and Collectors of the Mid-Eighteenth Century
L'incisore di gemme, medaglista e studioso dilettante tedesco Lorenz Natter (1705-1763) rimase talmente colpito dalle dimensioni e dalla qualità delle collezioni di gemme antiche e successive incise che trovò in Gran Bretagna, da proporre la pubblicazione di un catalogo straordinariamente ambizioso - Museum Britannicum - che avrebbe presentato incisioni e descrizioni dei pezzi più importanti. Fece notevoli progressi in tal senso, producendo diverse centinaia di disegni, ma col tempo decise di abbandonare il progetto quasi ultimato alla luce dell'apparente mancanza di interesse dimostrato in Gran Bretagna.
Solo una delle tavole previste nella sua forma finale apparve, in un catalogo pubblicato separatamente per la collezione di Lord Bessborough. Alla morte di Natter, l'unica copia della sua opera magna scomparve misteriosamente, presumibilmente perduta per sempre. Ogni speranza di recuperare i documenti inediti di Natter sembrava vana e si era arrivati a dubitare della loro stessa esistenza.
Eppure sarebbero stati ritrovati più di duecento anni dopo la sua morte, nella primavera del 1975, quando l'erudito classico e rinomato esperto di gemme Oleg Neverov li trovò in fondo a una pila di carte negli archivi del Museo statale dell'Ermitage di San Pietroburgo. Neverov e la sua collega Julia Kagan effettuarono le prime ricerche sui manoscritti dell'Ermitage e produssero il primo resoconto pubblicato di questo tesoro archivistico.
Il presente volume si basa sul loro lavoro precedente per produrre la prima pubblicazione completa del Museum Britannicum, offrendo una discussione completa in inglese e presentando i disegni e i commenti di Natter insieme a informazioni moderne sulle gemme che possono essere identificate e localizzate grazie a nuove ricerche. Questo libro è il risultato di una collaborazione decennale tra gli studiosi del programma di ricerca sulle gemme del Beazley Archive presso il Classical Art Research Centre di Oxford e il Museo Statale dell'Ermitage.
Realizza la visione di Natter per il Museum Britannicum - anche se con due secoli e mezzo di ritardo - a beneficio degli storici dell'arte, degli storici della cultura, dei curatori e degli amanti delle gemme di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)