Nato sotto un brutto cielo: Note dal lato oscuro della Terra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nato sotto un brutto cielo: Note dal lato oscuro della Terra (Jeffrey St Clair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame avvincente delle questioni ambientali, mescolando la narrazione personale con l'analisi critica del movimento ambientalista e delle sue sfide. Mette in evidenza la necessità di un legame personale con la difesa dell'ambiente, criticando al tempo stesso in modo schietto sia gli sforzi del mainstream che quelli della base.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro è apprezzato per l'analisi approfondita e la narrazione appassionata. I lettori apprezzano la competenza di St. Clair, il suo umorismo e le sue storie personali che rendono le questioni ambientali più comprensibili. Molti lo considerano una lettura obbligata per chi è interessato alle complessità dell'ambientalismo e dell'ecologia.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che il tono sia eccessivamente drammatico e che possa minare le basi scientifiche delle affermazioni ambientali. Si teme che l'attenzione al clamore possa distogliere da una discussione più equilibrata della scienza ambientale. Inoltre, alcuni esprimono scetticismo sulla credibilità delle opere associate a CounterPunch a causa di disaccordi politici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born Under a Bad Sky: Notes from the Dark Side of the Earth

Contenuto del libro:

-Racconto del movimento alla pari di Eserciti della notte di Mailer ---Peter Linebaugh, autore di Magna Carta Manifesto e L'idra dalle molte teste.

Tenetevi forte mentre aprite le pagine di Born Under a Bad Sky e seguite il giornalista Jeffrey St. Clair mentre vi conduce attraverso un paesaggio di orrori e meraviglie, uno scenario tanto più strano in quanto l'ambientazione è il nostro stesso mondo ammaccato, nella nostra stessa epoca difficile.

Entrate in un mondo che è in parte Bosch e in parte Bierstadt. Non si tratta solo di una feroce filippica contro gli imbrattatori del tempio della natura, ma - ed è qui che St. Clair segue degnamente le orme di Stegner e Abbey - di un omaggio al pianeta stesso. Qui c'è bellezza e orrore.

Questi dispacci urgenti provengono dalle prime linee della guerra alla Terra. Preparatevi a visitare un impianto nucleare incandescente nei boschi della Carolina del Nord, il cuore della Cancer Alley, dove le aziende chimiche nascondono le loro imprese tossiche dietro il velo oscuro della Sicurezza Nazionale, e il luogo più contaminato del mondo, la vecchia fabbrica di bombe H di Hanford, che perde veleno radioattivo nel potente fiume Columbia.

Con una prosa incisiva, St. Clair affronta la Morte Bianca in Iraq, l'eredità ambientale di una guerra che continuerà a uccidere decenni dopo la fine dei bombardamenti. Evoca i cattivi ambientali del nostro tempo, da demoni familiari come James Watt e Dick Cheney a figure più sorprendenti, tra cui il giudice della Corte Suprema Stephen Breyer (padre del cancer bond) e il premio Nobel Al Gore, i cui pietismi sul riscaldamento globale sono sponsorizzati dall'industria dell'energia nucleare. Il movimento ambientalista mainstream non sfugge alle accuse. Gonfiati da sovvenzioni di grandi fondazioni, arroccati in torri di uffici ad alto affitto, legati alla politica neoliberale del Partito Democratico, i grandi gruppi verdi hanno ampiamente acconsentito ai crimini contro la natura che St. Clair espone così vividamente.

Non tutto è perduto. Dalle macerie di New Orleans ai canyon minacciati del Colorado, una nuova resistenza verde sta mettendo radici. Il destino del grizzly e delle antiche foreste dell'Oregon dipende dal coraggio di questi difensori verdi. Questo libro è anche un saluto a loro.

-Questo è l'aspetto del vero West. Non è per i deboli di cuore. ---Susan Davis, autrice di Natura spettacolare.

-Scritto in modo splendido ---Clancy Sigal, autrice di Going Away, sceneggiatrice di Frida.

-Chi altro può combinare la saggezza di Rachel Carson, l'erudizione di I. F. Stone e la sfrontatezza di Edward Abbey? ---Michael Colby, editore di Broadsides.

-L'Upton Sinclair di Oregon City. ---Jeff Baker, The Oregonian.

-Un libro sorprendente e appassionato che vi porta nel mondo in cui la bellezza della natura è stata massacrata dal complesso politico-industriale corrotto. ---Kirkpatrick Sale, autore di After Eden: The Evolution of Human Domination.

- Nato sotto un brutto cielo offre un senso di speranza come antidoto alla disperazione per ciò che l'uomo ha fatto all'ambiente. ---Paul Krassner, editore di The Realist, autore di One Hand Jerking.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904859703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande caldo: La Terra sull'orlo del baratro - The Big Heat: Earth on the Brink
Il mondo come lo conosciamo sta subendo un'improvvisa e violenta...
Il grande caldo: La Terra sull'orlo del baratro - The Big Heat: Earth on the Brink
Nato sotto un brutto cielo: Note dal lato oscuro della Terra - Born Under a Bad Sky: Notes from the...
-Racconto del movimento alla pari di Eserciti...
Nato sotto un brutto cielo: Note dal lato oscuro della Terra - Born Under a Bad Sky: Notes from the Dark Side of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)