Nato per perdere: Stanley B. Hoss e la follia criminale che ha attanagliato una nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nato per perdere: Stanley B. Hoss e la follia criminale che ha attanagliato una nazione (G. Hollock James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Born to Lose è un'avvincente storia di cronaca nera che racconta l'agghiacciante vicenda di Stanley Hoss, un noto criminale che commise una serie di crimini scioccanti, tra cui l'omicidio, durante un periodo turbolento della storia della Pennsylvania. L'autore, Jim Hollock, fornisce una narrazione ben studiata che trasmette il peso emotivo degli eventi, esplorando al contempo le carenze sistemiche del sistema giudiziario penale. I recensori hanno elogiato il libro per la ricerca meticolosa, la narrazione vivida e la rappresentazione rispettosa delle vittime.

Vantaggi:

Eccezionale ricerca e attenzione ai dettagli, che rendono la narrazione realistica e coinvolgente.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un thriller di suspense piuttosto che come un resoconto asciutto.
Esplorazione approfondita delle esperienze delle vittime e dell'impatto dei crimini sulle loro vite.
Un racconto emotivamente forte che evoca sentimenti e ricordi forti da parte di chi ha familiarità con gli eventi.
Solleva importanti domande sul sistema di giustizia penale e sulle questioni politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa difficile da seguire e hanno dovuto prestare molta attenzione.
Alcune recensioni indicano che potrebbe essere troppo intenso o grafico per alcuni tipi di pubblico.
Alcuni lettori non amano i crimini veri e propri, il che ha reso più difficile il loro coinvolgimento nonostante abbiano apprezzato il libro.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born to Lose: Stanley B. Hoss and the Crime Spree That Gripped a Nation

Contenuto del libro:

EDITORE INDIPENDENTE VINCITORE DELLA MEDAGLIA D'ORO 2012 PER I CRIMINI VERI.

FINALISTA, FOREWORD BOOK OF THE YEAR AWARDS.

Un piccolo delinquente che è diventato l'uomo più ricercato d'America

Stanley Barton Hoss era uno scassinatore, un ladro e un delinquente locale della zona di Pittsburgh. In otto brevi mesi, nel 1969, è diventato uno stupratore, un evaso di prigione, un assassino e un rapitore, oggetto di un'intensa caccia all'uomo a livello nazionale e uno dei dieci più ricercati dall'FBI.

In Born to Lose, l'autore James G. Hollock ripercorre la storia di Hoss dai primi reati commessi all'età di quattordici anni, alla rocambolesca fuga dal tetto dell'Allegheny Workhouse di Blawnox, in Pennsylvania, dove era detenuto con l'accusa di stupro, all'uccisione dell'agente di polizia Joseph Zanella a Oakmont, in Pennsylvania, al rapimento nei pressi di Cumberland, nel Maryland, e all'omicidio definitivo di Linda Peugeot e della figlia di due anni Lori nell'autunno del 1969. I loro corpi non sono mai stati ritrovati.

Sebbene sia stato incriminato per il rapimento della Peugeot, queste accuse sono state successivamente ritirate perché è stato stabilito che il suo diritto costituzionale a un processo rapido è stato negato. Hoss è stato tuttavia condannato per l'omicidio dell'agente Zanella e inizialmente condannato a morte, pena poi commutata in ergastolo. Ma i suoi omicidi non finirono lì. Nel dicembre 1973, mentre era rinchiuso nel penitenziario di Western, Hoss cospirò con due compagni di detenzione bianchi per l'efferato omicidio del popolare e rispettato agente di custodia tenente Walter Peterson, uno dei primi afroamericani assunti dal sistema carcerario della Pennsylvania. In seguito a quest'ultimo omicidio, Hoss fu trasferito in una struttura di isolamento a Philadelphia, dove nel 1978 si impiccò.

Consultando archivi statali e federali precedentemente secretati e intervistando sessanta persone che hanno assistito o hanno avuto una conoscenza significativa della serie di crimini commessi da Hoss, James G. Hollock ricrea vividamente i crimini, i dispacci della polizia e i procedimenti giudiziari in questa avvincente narrazione. Egli caratterizza in modo toccante gli attori coinvolti, soprattutto coloro che hanno sofferto direttamente o indirettamente per mano di Stanley B. Hoss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606350973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nato per perdere: Stanley B. Hoss e la follia criminale che ha attanagliato una nazione - Born to...
EDITORE INDIPENDENTE VINCITORE DELLA MEDAGLIA...
Nato per perdere: Stanley B. Hoss e la follia criminale che ha attanagliato una nazione - Born to Lose: Stanley B. Hoss and the Crime Spree That Gripped a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)