Nato nel nero: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nato nel nero: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda guerra mondiale (W. French Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Born in Blackness” di Howard French esplora i contributi significativi dell'Africa e dei suoi abitanti allo sviluppo del mondo moderno, in particolare in relazione alla schiavitù e al colonialismo. Sfida le tradizionali narrazioni storiche che spesso trascurano questi contributi e presenta un resoconto ben studiato e perspicace che rivela verità a lungo nascoste sull'impatto dell'Africa sulla civiltà occidentale.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per l'eccezionale ricerca, il contenuto stimolante e la capacità di rimodellare le prospettive sulla storia dell'Africa e sul suo ruolo cruciale nel plasmare il mondo moderno. I lettori lo lodano per essere una narrazione avvincente che presenta storie non raccontate, è illuminante e ben scritta. È considerata una lettura obbligata per chiunque voglia comprendere le complessità delle narrazioni storiche relative all'Africa e alla schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano il libro difficile da leggere a causa della sua densità. I critici notano anche che l'attenzione si concentra prevalentemente sull'Europa e sull'Occidente, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di un'esplorazione più approfondita della storia africana. Inoltre, l'approccio narrativo di un giornalista piuttosto che di uno storico tradizionale porta alcuni a ritenere che i fatti siano occasionalmente presentati per adattarsi alle argomentazioni dell'autore, piuttosto che per raccontare la storia in modo imparziale.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born in Blackness: Africa, Africans, and the Making of the Modern World, 1471 to the Second World War

Contenuto del libro:

I racconti tradizionali sulla creazione del mondo moderno assegnano un posto di primo piano alla storia europea. Alcuni attribuiscono il merito all'Età delle Scoperte del XV secolo e al collegamento marittimo che ha stabilito tra Occidente e Oriente; altri al ritrovamento casuale del "Nuovo Mondo". Altri ancora indicano lo sviluppo del metodo scientifico o la diffusione delle credenze giudaico-cristiane, e così via, all'infinito. La storia dell'Africa, invece, è stata a lungo relegata ai margini della nostra storia globale. E se invece mettessimo l'Africa e gli africani al centro della nostra riflessione sulle origini della modernità?

In un'ampia narrazione che abbraccia più di sei secoli, Howard W. French fa proprio questo, perché Born in Blackness riformula in modo vitale la storia dell'Africa medievale ed emergente, dimostrando come l'ascesa economica dell'Europa, il radicamento della democrazia in Occidente e la realizzazione dei cosiddetti ideali illuministi siano tutti nati dall'impegno disumanizzante dell'Europa nei confronti del continente "nero". In effetti, rivela French, il primo impulso all'Età delle Scoperte non fu - come spesso ci viene detto ancora oggi - il desiderio dell'Europa di legarsi all'Asia, ma piuttosto il suo desiderio secolare di creare un commercio dell'oro con le leggendarie e ricche società nere segregate nel cuore dell'Africa occidentale.

Creando una narrazione storica che inizia con l'avvio delle relazioni commerciali tra il Portogallo e l'Africa nel XV secolo e termina con l'inizio della Seconda guerra mondiale, Born in Blackness intreccia dettagli storici precisi con reportage personali e toccanti. Così facendo, recupera in modo drammatico le vite dei principali personaggi storici africani, dagli imperatori medievali, incredibilmente ricchi, che commerciavano con il Vicino Oriente e oltre, ai sovrani Kongo che combatterono eroicamente le potenze europee del XVII secolo, agli ex schiavi che liberarono gli haitiani dalla schiavitù e modificarono profondamente il corso della storia americana.

Se da un lato French dimostra in modo convincente la centralità dell'Africa per l'ascesa del mondo moderno, dall'altro Born in Blackness diventa una narrazione molto più significativa, che rivela una storia a lungo celata di banalizzazione e, più spesso, di elisione nelle rappresentazioni della storia africana negli ultimi cinquecento anni. Come mostra French, le conquiste delle nazioni africane sovrane e dei loro popoli ormai lontani sono state più volte eziolate e deliberatamente cancellate dalla storia moderna. Con l'ascesa dell'Occidente, le loro storie - sileziose e frammentarie - sono state spazzate via in angoli appartati, gettando così le basi per le teorie agiografiche sull'"ascesa dell'Occidente" che sono durate fino ad oggi.

"Capiente e avvincente" (Laurent Dubois), Born in Blackness è una storia epica su larga scala. Nell'alta tradizione delle narrazioni audaci e revisioniste, riformula la storia dell'oro e del tabacco, dello zucchero e del cotone - e della più grande "merce" di tutte, i dodici milioni di persone che furono portate in catene dall'Africa al "Nuovo Mondo", le cui vite recuperate gettano una luce cruda sul nostro mondo attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324092407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il secondo continente cinese: Come un milione di migranti sta costruendo un nuovo impero in Africa -...
Un libro notevole del New York Times. Gli...
Il secondo continente cinese: Come un milione di migranti sta costruendo un nuovo impero in Africa - China's Second Continent: How a Million Migrants Are Building a New Empire in Africa
Born in Blackness: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda...
In un'ampia narrazione che attraversa 600 anni e...
Born in Blackness: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda guerra mondiale - Born in Blackness: Africa, Africans, and the Making of the Modern World, 1471 to the Second World War
Un continente da conquistare: La tragedia e la speranza dell'Africa - A Continent for the Taking:...
In A Continent for the Taking Howard W. French,...
Un continente da conquistare: La tragedia e la speranza dell'Africa - A Continent for the Taking: The Tragedy and Hope of Africa
Nato nel nero: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda guerra...
I racconti tradizionali sulla creazione del mondo...
Nato nel nero: L'Africa, gli africani e la creazione del mondo moderno, dal 1471 alla seconda guerra mondiale - Born in Blackness: Africa, Africans, and the Making of the Modern World, 1471 to the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)