Nati per parlare: Come i bambini selezionano le loro lingue

Nati per parlare: Come i bambini selezionano le loro lingue (W. Lightfoot David)

Titolo originale:

Born to Parse: How Children Select Their Languages

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo la quale i bambini nascono per assegnare strutture al loro linguaggio ambientale, fornendo una visione della variazione linguistica non basata su parametri definiti all'UG.

In questo libro, David Lightfoot sostiene che, così come alcuni uccelli sono nati per cinguettare, gli esseri umani sono nati per analizzare, cioè sono predisposti ad assegnare strutture linguistiche al loro linguaggio esterno. Questo approccio all'acquisizione del linguaggio apporta due contributi allo sviluppo del pensiero minimalista. In primo luogo, riduce al minimo la teoria grammaticale, rinunciando a tre entità principali: i parametri, una metrica di valutazione per la selezione delle grammatiche e qualsiasi meccanismo di parsing indipendente. Al contrario, Lightfoot sostiene che i bambini analizzano il linguaggio esterno dell'ambiente utilizzando il loro linguaggio interno. La grammatica universale è "aperta", coerente con ciò che i bambini imparano attraverso il parsing con il loro sistema linguistico interno. In secondo luogo, questa comprensione dell'acquisizione linguistica produce una nuova visione delle proprietà variabili del linguaggio, proprietà che si verificano solo in alcune lingue. Secondo la visione dell'UG aperta, le particolarità linguistiche molto specifiche sorgono in risposta a nuove parses. Sia il linguaggio esterno che quello interno giocano ruoli cruciali e interagenti: un linguaggio esterno amorfo e non strutturato viene analizzato e ne risulta un sistema linguistico interno.

Lightfoot esplora casi di studio che mostrano tali parses innovative del linguaggio esterno nella storia dell'inglese: lo sviluppo dei verbi modali, la perdita del movimento del verbo e i cambiamenti ottocenteschi nella sintassi del verbo essere. Discute poi il modo in cui i bambini imparano attraverso il parsing; il ruolo del parsing all'interfaccia della struttura sintattica con il sistema di esternalizzazione e la forma logica; il cambiamento della lingua; le proprietà variabili viste attraverso la lente di una UG aperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nati per parlare: Come i bambini selezionano le loro lingue - Born to Parse: How Children Select...
Un'argomentazione secondo la quale i bambini...
Nati per parlare: Come i bambini selezionano le loro lingue - Born to Parse: How Children Select Their Languages
Proprietà variabili nel linguaggio: Natura e acquisizione - Variable Properties in Language: Their...
Questo volume, basato sugli interventi presentati...
Proprietà variabili nel linguaggio: Natura e acquisizione - Variable Properties in Language: Their Nature and Acquisition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)