Nati per combattere: Come gli scozzesi-irlandesi hanno plasmato l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nati per combattere: Come gli scozzesi-irlandesi hanno plasmato l'America (Jim Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Born Fighting” di James Webb sottolineano l'esplorazione della cultura scozzese-irlandese, il suo significato storico in America e il suo contributo specifico. I commenti positivi sottolineano l'analisi storica dettagliata del libro, lo stile di scrittura coinvolgente e gli aneddoti personali dell'autore sulle sue origini. Tuttavia, diverse critiche si concentrano sulle imprecisioni percepite, sulle semplificazioni eccessive e sulla visione romantica dell'identità e della storia scozzese da parte dell'autore, in particolare per quanto riguarda la Guerra Civile e le generalizzazioni sui contributi scozzesi.

Vantaggi:

Ricco approfondimento storico sulla cultura scozzese, narrazione coinvolgente, riferimenti a contributi culturali significativi, riflessioni personali dell'autore e una struttura ben organizzata con ricche note a piè di pagina e citazioni per ulteriori studi.

Svantaggi:

Sono state percepite imprecisioni e generalizzazioni sull'identità degli scozzesi-irlandesi, una romanticizzazione della loro storia, una visione troppo semplicistica di eventi storici complessi come la Guerra Civile e preoccupazioni circa i pregiudizi dell'autore derivanti dal suo patrimonio personale. Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e poco approfondito su alcuni argomenti.

(basato su 540 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born Fighting: How the Scots-Irish Shaped America

Contenuto del libro:

Più di 27 milioni di americani oggi possono far risalire la loro discendenza agli scozzesi, la cui stirpe è stata macchiata da secoli di guerre continue lungo il confine tra Inghilterra e Scozia, e successivamente negli aspri insediamenti della piantagione inglese dell'Ulster nell'Irlanda del Nord. Tra i 250.000 e i 400.000 scozzesi migrarono in America nel XVIII secolo, viaggiando in gruppi di famiglie e portando con sé non solo una lunga esperienza di ribelli ed emarginati, ma anche un'abilità senza pari come uomini di frontiera e guerriglieri. La loro identità culturale rifletteva un forte individualismo, l'avversione per l'aristocrazia e la tradizione militare e, nel tempo, gli scozzesi-irlandesi hanno definito gli atteggiamenti e i valori dei militari, della classe operaia americana e persino della stessa forma populista della democrazia americana.

Born Fighting è il primo libro che racconta l'intero viaggio di questo straordinario gruppo culturale e il ruolo profondo, ma misconosciuto, che ha avuto nella formazione dell'America. Scritto con la verve narrativa che ha fatto sì che le sue opere fossero acclamate come "accattivanti... indimenticabili" (il Wall Street Journal su Lost Soliders), lo scozzese James Webb, veterano dei combattimenti in Vietnam ed ex segretario della Marina, ripercorre la storia del suo popolo, iniziando quasi duemila anni fa al Vallo di Adriano, quando la nazione scozzese si formò a nord del Vallo attraverso un conflitto armato in contrasto con la formazione dell'Inghilterra a sud attraverso il commercio e gli scambi. Webb racconta l'odissea degli scozzesi: gli scontri con gli inglesi in Scozia e poi nell'Ulster, la loro ritirata da una terra devastata dalla guerra a un'altra. Attraverso le avvincenti cronache delle sfide che gli scozzesi-irlandesi dovettero affrontare, Webb ritrae vividamente come essi svilupparono le qualità che contribuirono a colonizzare la frontiera americana e a definire il carattere americano.

Born Fighting mostra che gli scozzesi-irlandesi erano il 40% dell'esercito della Guerra Rivoluzionaria; comprendevano i pionieri Daniel Boone, Lewis e Clark, Davy Crockett e Sam Houston; erano gli scrittori Edgar Allan Poe e Mark Twain; e hanno dato all'America numerosi grandi leader militari, tra cui Stonewall Jackson, Ulysses S. Grant, Audie Murphy e George S. Patton, oltre alla maggior parte dei soldati della Confederazione (solo il 5% dei quali possedeva schiavi e combatteva contro quello che considerava un esercito invasore). Grant, Audie Murphy e George S. Patton, nonché la maggior parte dei soldati della Confederazione (di cui solo il 5% possedeva schiavi e che hanno combattuto contro quello che consideravano un esercito invasore). Illustra come gli scozzesi-irlandesi abbiano ridefinito la politica americana, creando il movimento populista e dando al Paese una dozzina di presidenti, tra cui Andrew Jackson, Teddy Roosevelt, Woodrow Wilson, Ronald Reagan e Bill Clinton. Ed esplora come la cultura scozzese dell'isolamento, della fortuna, della testardaggine e della diffidenza verso l'élite della nazione abbia formato e domini tuttora l'America dei colletti blu, i servizi militari, la Bible Belt e la musica country.

Sia un'importante opera di storia culturale che un dramma umano che parla direttamente al cuore dell'America contemporanea, Born Fighting reintroduce l'America al suo gruppo culturale più potente, patriottico e individualista, troppo spesso ignorato o dato per scontato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767916899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nati per combattere: Come gli scozzesi-irlandesi hanno plasmato l'America - Born Fighting: How the...
Più di 27 milioni di americani oggi possono far...
Nati per combattere: Come gli scozzesi-irlandesi hanno plasmato l'America - Born Fighting: How the Scots-Irish Shaped America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)