Punteggio:
Il libro di James Boyce “Born Bad” esplora le implicazioni storiche e culturali della dottrina del peccato originale, tracciandone le origini e l'influenza sul pensiero e sulla società occidentale. Il testo fornisce diverse prospettive sul concetto, evidenziando sia il suo impatto pervasivo sia le critiche alle sue interpretazioni nel corso del tempo.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per il suo contenuto stimolante e per lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori hanno apprezzato la panoramica storica, la chiarezza e la capacità dell'autore di presentare argomenti teologici complessi in modo accessibile. Molti hanno trovato il libro arricchente, illuminante e rispettoso delle diverse credenze, rendendo l'argomento rilevante per le discussioni contemporanee.
Svantaggi:I critici affermano che il libro potrebbe essere troppo accademico per alcuni lettori, descrivendolo come una lettura pesante. Alcuni lo hanno trovato incompleto o noioso, privo di supporto empirico per le sue affermazioni. Altri sostengono che la tesi dell'autore non è provata ed esprimono preoccupazione per la percezione di un pregiudizio nei confronti delle interpretazioni tradizionali del peccato originale.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Born Bad: Original Sin and the Making of the Western World
"Il peccato originale è la storia della creazione del mondo occidentale.
"Secondo la dottrina cristiana del peccato originale, gli esseri umani nascono intrinsecamente cattivi e solo attraverso la grazia di Dio possono raggiungere la salvezza. In questo libro avvincente e controverso, l'acclamato storico James Boyce esplora come questo concetto secolare abbia plasmato la visione occidentale della natura umana fino ai giorni nostri.
Boyce traccia una storia del peccato originale da Adamo ed Eva, Sant'Agostino e Martin Lutero ad Adam Smith, Sigmund Freud e Richard Dawkins, ed esplora come ognuno di loro abbia contribuito a plasmare la nostra concezione del peccato originale. Boyce sostiene che, nonostante il netto calo della frequentazione delle chiese negli ultimi anni, le idee religiose sulla moralità sono ancora molto radicate nella nostra moderna società secolare, anche se spesso non siamo consapevoli delle loro origini. Se oggi la dottrina specifica è quasi scomparsa (anche dalle chiese), ciò che rimane è il malcontento distintivo dei popoli occidentali: il senso di colpa e di inadeguatezza associato non al fatto di fare del male, ma di essere sbagliati.
Oltre a proporre una storia innovativa del cristianesimo, Boyce offre nuovi spunti di riflessione sulla creazione dell'Occidente. Born Bad è la storia travolgente di un'idea controversa e della notevole influenza che ancora esercita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)