Natale pagano: Le piante, gli spiriti e i rituali alle origini della festa di Natale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Natale pagano: Le piante, gli spiriti e i rituali alle origini della festa di Natale (Christian Rtsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le origini pagane delle tradizioni natalizie, concentrandosi ampiamente sulle piante associate a questi rituali e usanze. Scritto da esperti di antropologia ed etnobotanica, combina una ricerca approfondita con illustrazioni accattivanti. Pur fornendo approfondimenti e contesto storico, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente tecnico o travisato dal titolo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, istruttivo e fornisce un'ampia conoscenza delle influenze botaniche sulle tradizioni natalizie. Molti lettori apprezzano l'approccio scientifico e le intuizioni uniche sulle usanze pagane. È riccamente illustrato e contiene molte informazioni interessanti. Apre discussioni sulle vere origini delle varie pratiche natalizie.

Svantaggi:

Molti lettori hanno notato che il libro ha perso qualcosa nella traduzione dal tedesco, causando sezioni ripetitive o poco chiare. Non si tratta di un libro di istruzioni per rituali o decorazioni, il che ha deluso alcuni lettori che si aspettavano contenuti più pratici. Inoltre, alcuni hanno trovato il linguaggio troppo tecnico o denso per i lettori occasionali. Il titolo e l'indice sono stati giudicati fuorvianti e ci sono lamentele riguardo al contenuto grafico che alcuni hanno trovato stridente.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pagan Christmas: The Plants, Spirits, and Rituals at the Origins of Yuletide

Contenuto del libro:

Un esame della botanica sacra e delle origini pagane e dei rituali del Natale.

- Analizza il simbolismo delle numerose piante associate al Natale.

- Rivela i rituali sciamanici che sono alla base della celebrazione del Natale.

Il giorno in cui molti commemorano la nascita di Cristo ha origine da rituali pagani incentrati sul culto degli alberi, sull'agricoltura, sulla magia e sullo scambio sociale. Ma il Natale non è una semplice osservanza popolare. È una festa in evoluzione che nel corso dei secoli ha assorbito elementi da culture di tutto il mondo, pratiche che danno alle piante e agli spiriti vegetali un posto d'onore. In effetti, l'uso simbolico delle piante a Natale trasforma efficacemente il salotto moderno in un luogo di rituale sciamanico.

Christian Ratsch e Claudia Muller-Ebeling mostrano come l'antico significato degli elementi botanici del Natale fornisca una visione unica della religione che esisteva in Europa prima dell'introduzione del cristianesimo. L'abete era originariamente venerato come l'albero sacro del mondo nell'Europa settentrionale. Quando la Chiesa non riuscì a scacciare il culto dell'albero dalla coscienza della gente, incorporò l'abete dedicandolo al Bambino Gesù. Babbo Natale, con il suo vestito rosso e bianco, che vola nel cielo su una slitta trainata da renne, affonda le sue radici mitologiche nelle tribù sciamaniche di allevatori di renne dell'Europa artica e della Siberia. Questi sciamani del nord usavano il fungo allucinogeno fly agaric, di colore rosso e bianco, per compiere i loro voli dell'anima verso l'altro mondo. Le mele, che hanno un ruolo importante nelle preparazioni natalizie, sono il simbolo del dio del sole Apollo, quindi trovano un posto naturale nelle celebrazioni del solstizio d'inverno per il ritorno del sole. In realtà, gli autori sostengono che l'enfasi del Natale sulle piante verdi e sulla promessa del ritorno della vita nel cuore dell'inverno sia solo un adattamento della celebrazione pagana del solstizio d'inverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594770920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Enciclopedia delle piante psicoattive: Etnofarmacologia e sue applicazioni - The Encyclopedia of...
La guida più completa alla botanica, alla storia,...
L'Enciclopedia delle piante psicoattive: Etnofarmacologia e sue applicazioni - The Encyclopedia of Psychoactive Plants: Ethnopharmacology and Its Applications
La medicina della marijuana: Un giro del mondo sui poteri curativi e visionari della cannabis -...
Una rassegna completa degli usi terapeutici,...
La medicina della marijuana: Un giro del mondo sui poteri curativi e visionari della cannabis - Marijuana Medicine: A World Tour of the Healing and Visionary Powers of Cannabis
Natale pagano: Le piante, gli spiriti e i rituali alle origini della festa di Natale - Pagan...
Un esame della botanica sacra e delle origini...
Natale pagano: Le piante, gli spiriti e i rituali alle origini della festa di Natale - Pagan Christmas: The Plants, Spirits, and Rituals at the Origins of Yuletide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)