Nata in schiavitù: Crescere in schiavitù nel Sud anteguerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nata in schiavitù: Crescere in schiavitù nel Sud anteguerra (Jenkins Schwartz Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo studio di Marie Jenkins Schwartz offre un'esplorazione approfondita dell'economia della schiavitù e del suo impatto sulla vita delle famiglie di schiavi nel Sud antico. Mette in luce come i proprietari di schiavi considerassero gli schiavi solo come una proprietà e approfondisce vari aspetti delle dinamiche familiari degli schiavi, tra cui il matrimonio, la separazione e l'istruzione, con il supporto di ricerche ben documentate.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova valutazione dei fattori economici alla base della schiavitù, offre un esame dettagliato delle dinamiche familiari degli schiavi e utilizza un'ampia gamma di fonti primarie e secondarie, che lo rendono un contributo prezioso alla letteratura sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione ai fattori economici metta in ombra altri aspetti dell'esperienza degli schiavi e che l'affidamento ai documenti storici non riesca a cogliere appieno gli aspetti emotivi della vita familiare degli schiavi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born in Bondage: Growing Up Enslaved in the Antebellum South

Contenuto del libro:

Ogni volta che un bambino nasceva in schiavitù, il sistema di schiavitù ricominciava. Anche se cresciuti dai genitori o da surrogati nella comunità degli schiavi, i bambini erano in definitiva soggetti al dominio dei loro proprietari. Seguendo il ciclo di vita di un bambino dalla nascita alla giovinezza, fino alla giovane età adulta, Marie Jenkins Schwartz esplora lo scoraggiante mondo dei bambini schiavi, un mondo governato dalla duplice autorità dei genitori e dei padroni, ciascuno con agende contrastanti.

Nonostante le costanti minacce di separazione e la necessità di sottomettersi al padrone, le famiglie di schiavi riuscivano a trasmettere lezioni essenziali su come sopportare la schiavitù con dignità umana. Schwartz contrasta la visione comunemente diffusa dello schiavista paternalista che determina la vita e il benessere del suo schiavo passivo, mostrando invece come gli schiavi abbiano lottato per dare ai loro figli un senso di sé e di appartenenza che negava al proprietario il controllo completo.

Born in Bondage ci offre uno sguardo insuperabile su ciò che significava crescere come schiavo nel Sud antebellico. Schwartz ricrea le esperienze di questi giovani legati ma resistenti, che impararono a negoziare tra atti di sottomissione e di autostima, tra il mondo della merce e quello della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674007208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partorire uno schiavo: Maternità e medicina nel Sud Antebellico - Birthing a Slave: Motherhood and...
Le privazioni e la crudeltà della schiavitù hanno...
Partorire uno schiavo: Maternità e medicina nel Sud Antebellico - Birthing a Slave: Motherhood and Medicine in the Antebellum South
Legami che legano: Le First Lady e gli schiavi fondatori - Ties That Bound: Founding First Ladies...
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. E...
Legami che legano: Le First Lady e gli schiavi fondatori - Ties That Bound: Founding First Ladies and Slaves
Nata in schiavitù: Crescere in schiavitù nel Sud anteguerra - Born in Bondage: Growing Up Enslaved...
Ogni volta che un bambino nasceva in schiavitù, il...
Nata in schiavitù: Crescere in schiavitù nel Sud anteguerra - Born in Bondage: Growing Up Enslaved in the Antebellum South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)