Nastri sussurrati: Kate Millett in Iran

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nastri sussurrati: Kate Millett in Iran (Negar Mottahedeh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Whisper Tapes offre uno sguardo approfondito sulla marcia delle donne a Teheran nel marzo 1978, offrendo una profonda comprensione dei desideri delle donne iraniane durante la Rivoluzione. Il libro utilizza i nastri e le trascrizioni di Kate Millett di canti e slogan, sfidando i pregiudizi occidentali sull'Iran e mostrando la resilienza e le lotte delle donne iraniane.

Vantaggi:

Il libro è originale e informativo e fornisce una nuova prospettiva sul femminismo iraniano. Collega gli eventi storici alle questioni attuali relative ai diritti delle donne in Iran.

Svantaggi:

La concentrazione su un breve periodo di 15 giorni può limitare il contesto più ampio del movimento femminile e la portata delle tendenze storiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whisper Tapes: Kate Millett in Iran

Contenuto del libro:

Kate Millett era già un'icona del femminismo americano quando si recò in Iran nel 1979. Arrivò poche settimane dopo la Rivoluzione iraniana, per unirsi alle donne iraniane nel celebrare la Giornata internazionale della donna.

Inteso come un giorno di festa, l'evento si trasformò in una settimana di proteste. Millett, armata di attrezzatura cinematografica e di una piastra a cassette per registrare tutto ciò che la circondava, si trovò nel bel mezzo delle manifestazioni per i diritti delle donne e contro il velo obbligatorio.

Ascoltando il paesaggio sonoro rivoluzionario delle cassette audio di Millett, Negar Mottahedeh offre una nuova guida interpretativa dell'Iran rivoluzionario, dei suoi slogan, delle sue abitudini e del movimento delle donne - movimento che, secondo molti, Millett non riuscì mai a comprendere. Pubblicato in occasione del quarantesimo anniversario della Rivoluzione iraniana e delle proteste femminili che la seguirono, Whisper Tapes ripropone la storica visita di Millett in Iran e delinea la natura del suo incontro con il movimento femminile iraniano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503609860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nastri sussurrati: Kate Millett in Iran - Whisper Tapes: Kate Millett in Iran
Kate Millett era già un'icona del femminismo americano quando si recò in...
Nastri sussurrati: Kate Millett in Iran - Whisper Tapes: Kate Millett in Iran
#Iranelection: La solidarietà degli hashtag e la trasformazione della vita online - #Iranelection:...
#iranelection considera il ruolo dei social media...
#Iranelection: La solidarietà degli hashtag e la trasformazione della vita online - #Iranelection: Hashtag Solidarity and the Transformation of Online Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)