Nasser: Mio marito

Punteggio:   (3,5 su 5)

Nasser: Mio marito (Abdel Nasser Tahia Gamal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione personale di Gamal Abdel Nasser attraverso gli occhi della moglie Tahia, ma lascia il lettore deluso a causa della copertura superficiale della sua vita politica e della mancanza di approfondimenti sul suo carattere.

Vantaggi:

Il libro è di facile lettura, con foto di famiglia ben presentate, e mette in evidenza la dedizione di Nasser al suo Paese e alla sua famiglia. Offre una prospettiva personale sulla sua vita domestica.

Svantaggi:

Il libro manca di dettagli sugli eventi politici significativi della vita di Nasser, come la sua ascesa alla presidenza e le relazioni con Israele. I lettori hanno trovato le intuizioni e le riflessioni personali di Tahia poco informate e superficiali, con una scarsa profondità nella comprensione del ruolo politico del marito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nasser: My Husband

Contenuto del libro:

Gamal Abdel Nasser, architetto della Rivoluzione egiziana del 1952, presidente del Paese dal 1956 al 1970, eroe per milioni di persone in tutto il mondo arabo dopo la Crisi di Suez, è stato anche un uomo di famiglia, un marito e un padre devoto che ha tenuto la sua vita privata in gran parte riservata.

Nel 1973, tre anni dopo la sua prematura scomparsa all'età di 52 anni, la moglie Tahia scrisse per la famiglia un libro di memorie sull'amato marito. La famiglia ha poi aspettato quasi quarant'anni, attraverso le presidenze di Anwar Sadat e Hosni Mubarak, entrambi indifferenti alla memoria di Nasser, prima di pubblicare il libro di Tahia in arabo per la prima volta nel 2011. Ora questo sguardo unico sulla vita di uno dei giganti del XX secolo è finalmente disponibile in inglese.

Accompagnato da oltre ottanta fotografie provenienti dall'archivio di famiglia, molte delle quali mai pubblicate prima, questo libro storico racconta la storia della vita di Gamal e Tahia dal loro matrimonio nel 1944, attraverso la Rivoluzione e la carriera di Gamal sulla scena mondiale, rivelando un'immagine sconosciuta e intima dell'uomo dietro il presidente.

"Alle 6.30 del mattino del 23 luglio 1952 bussarono alla porta. Tharwat Okasha mi strinse la mano e si congratulò con me: "Il colpo di Stato militare è riuscito". Gli chiesi di Gamal. È vicino, a non più di cinque minuti di distanza, al Comando generale". Alle 9.30 mi chiamò un ufficiale: era venuto dal Comando generale di Kubri al-Qubba, mandato dal colonnello Gamal Abdel Nasser per dirmi che stava bene e che non sarebbe tornato per pranzo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774166112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nasser: Mio marito - Nasser: My Husband
Gamal Abdel Nasser, architetto della Rivoluzione egiziana del 1952, presidente del Paese dal 1956 al 1970, eroe per...
Nasser: Mio marito - Nasser: My Husband

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)