Nascosto in piena vista: Scritti selezionati di Karin Higa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nascosto in piena vista: Scritti selezionati di Karin Higa (Karin Higa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hidden in Plain Sight: Selected Writings of Karin Higa

Contenuto del libro:

Il lavoro critico di Higa sulla storia dell'arte asiatico-americana e sull'arte dei nippo-americani imprigionati nei campi di internamento statunitensi della Seconda Guerra Mondiale offre una visione avvincente delle realtà storiche dell'identità e della creazione artistica segnate dalla razza.

Curato dall'artista, curatrice, scrittrice ed editrice Julie Ault, Hidden in Plain Sight raccoglie scritti essenziali della storica dell'arte e curatrice Karin Higa (1966-2013). I saggi selezionati, scritti tra il 1992 e il 2011, si concentrano sull'evacuazione forzata dei nippo-americani negli Stati Uniti occidentali in campi di concentramento appositamente costruiti, sulla produzione artistica e sulle comunità che vi si radicarono e sulle narrazioni individuali e collettive degli artisti asiatico-americani tra politiche discriminatorie, limitazione dell'azione politica e razzismo. Esplorando i temi dell'identità e dell'immigrazione, Higa recupera artisti e opere significative dall'oblio storico e coinvolge artisti contemporanei per esaminare come l'arte agisca come fonte e trasmettitore di identità culturale.

Questo libro rivela come la convinzione di Higa che l'arte e l'esperienza vissuta siano indissolubilmente legate sia alla base della sua modellazione metodologica di una storia dell'arte asiatico-americana. Muovendosi tra ritratti delle reti di artisti nei campi e nelle comunità di Little Tokyo e casi di studio di opere e biografie, Higa recupera pratiche artistiche vitali e storie nascoste di lotta ed efflorescenza creativa. Nel processo, traccia una mappa - attraverso confini etnici, geografici e stilistici - dei fertili ambienti creativi delle pratiche individuali e delle comunità. Higa mostra come gli artisti di origine asiatica abbiano negoziato il divario tra gli Stati Uniti e le loro case ancestrali usando la loro libertà di artisti per definire la loro cultura in modo più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954947023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascosto in piena vista: Scritti selezionati di Karin Higa - Hidden in Plain Sight: Selected...
Il lavoro critico di Higa sulla storia dell'arte...
Nascosto in piena vista: Scritti selezionati di Karin Higa - Hidden in Plain Sight: Selected Writings of Karin Higa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)