Nascosto in piena vista: Nascondere la schiavitù nella cultura visiva americana

Nascosto in piena vista: Nascondere la schiavitù nella cultura visiva americana (Rachel Stephens)

Titolo originale:

Hidden in Plain Sight: Concealing Enslavement in American Visual Culture

Contenuto del libro:

Nei decenni che precedettero la Guerra Civile, gli abolizionisti crearono una varietà di messaggi visivi sulla condizione degli schiavi, ritraendo la violenza, la separazione familiare e la disumanizzazione che dovevano affrontare. In risposta, i sostenitori della schiavitù del Sud cercarono di contrastare questi messaggi attraverso l'idealizzazione o la cancellazione della vita degli schiavi.

In Hidden in Plain Sight: Concealing Enslavement in American Visual Culture, Rachel Stephens affronta un'enorme mole di materiale rintracciando i temi dell'occultamento e del silenzio attraverso dipinti, fotografie ed ephemera, collegando opere d'arte a lungo trascurate sia con i materiali abolizionisti a cui rispondevano sia con la ricerca d'archivio su una serie di narrazioni storiche del Sud.

Stephens inizia il suo affascinante studio con un esame dei modi in cui la schiavitù è stata visivamente idealizzata e difesa nell'arte antebellica. Esplora poi la tirannia - soprattutto quella rappresentata nell'arte - messa in atto dai sostenitori della schiavitù, presenta una serie di modi in cui le opere d'arte che ritraggono la schiavitù venivano nascoste in modo tangibile, prende in considerazione le fotografie di donne schiavizzate che si prendono cura di loro con i bambini bianchi che allevano e indaga sul lavoro confidenziale di un tipografo a sostegno della Confederazione. Infine, l'autrice analizza un gruppo particolarmente pernicioso di artisti pro-schiavitù di Richmond, in Virginia.

Leggendo la cultura visiva come un elemento chiave della battaglia antebellica sulla schiavitù, Hidden in Plain Sight complica le narrazioni esistenti dell'arte e della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682262337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascosto in piena vista: Nascondere la schiavitù nella cultura visiva americana - Hidden in Plain...
Nei decenni che precedettero la Guerra Civile, gli...
Nascosto in piena vista: Nascondere la schiavitù nella cultura visiva americana - Hidden in Plain Sight: Concealing Enslavement in American Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)