Nascondino: La storia di un agente di guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nascondino: La storia di un agente di guerra (Xan Fielding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Xan Fielding, “Hide and Seek”, fornisce un avvincente resoconto di prima mano delle sue esperienze come agente del SOE durante la Seconda Guerra Mondiale a Creta. La narrazione mescola avventura, descrizioni dettagliate e contesto storico, offrendo spunti di riflessione sia sulla guerra che sulla gente di Creta.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e coinvolgente, le descrizioni geografiche dettagliate, la conoscenza approfondita del popolo cretese, il resoconto emozionante della vita militare, la prospettiva unica delle operazioni britanniche nella Seconda guerra mondiale, lo stile umoristico e autoironico e la rappresentazione illuminante dell'eroismo e della resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, con un inizio lento; altri hanno notato che non è all'altezza di opere di autori come Paddy Leigh Fermor e Bill Stanley Moss. Inoltre, alcune parti potrebbero essere difficili da seguire senza mappe e le frequenti interruzioni dei capitoli sono state considerate strane.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hide and Seek: The Story of a Wartime Agent

Contenuto del libro:

Uno dei grandi libri della Seconda guerra mondiale: Antony Beevor.

Hide and Seek, pubblicato per la prima volta nel 1954 e non disponibile per molti anni, è sicuramente tra le migliori memorie di guerra. È narrato con uno stile vivido e ravvicinato... da un uomo che ha trascorso due anni in grotte e altri nascondigli nelle Montagne Bianche, avventurandosi sulla costa solo per guidare un sottomarino di rifornimento con una torcia lampeggiante, o per portare clandestinamente in salvo al Cairo colleghi in pericolo o esausti... È notevole che sia sopravvissuto per raccontarlo; è straordinario che lo faccia con tanta modestia, grazia e umorismo. --James Campbell, Times Literary Supplement.

Xan Fielding era una figura dotata, poliedrica, coraggiosa e romantica, allo stesso tempo civilizzata e bohémien, e la sua mente riflessiva era condita da umorismo, allegria spontanea e un pizzico di incoscienza. Quasi ogni tratto della sua vita potrebbe essere descritto come un intermezzo picaresco. --Patrick Leigh Fermor.

Nel gennaio 1942, Xan Fielding sbarcò a Creta, occupata dai tedeschi, con l'ordine di interrompere i rifornimenti dell'Afrika Korps di Rommel e di creare una rete di intelligence in collaborazione con il movimento di resistenza cretese. Lavorando con bande di partigiani cretesi, ci riuscì magnificamente. In questo libro di memorie delle sue imprese belliche, Fielding presenta il ritratto della quintessenza dell'agente inglese: dilettante, dotato, audace e affascinante.

Dalla nuova prefazione di Robert Messenger:

Hide and Seek è un classico della letteratura di guerra britannica, un resoconto sobrio della maturazione di un uomo grazie all'improvvisa assunzione di grandi responsabilità. Fielding è sprezzante nei confronti dei pericoli e delle sue stesse conquiste. È tipico dell'uomo tranquillo e reticente che preferiva vivere al di fuori delle luci della ribalta e che scriveva della guerra in modo semplice piuttosto che con una patina di avventura o di eroismo. C'è una scena, alla fine del 1943, in cui Fielding e un gruppo di partigiani studiano la lista dei "ricercati" dai tedeschi. Egli nota "con rammarico, ma solo con umano orgoglio, che la voce sotto il mio pseudonimo locale, che descriveva in dettaglio le mie caratteristiche fisiche, i miei pseudonimi e le mie attività per un periodo di diciotto mesi, occupava non meno di tre quarti di una pagina di ottavo in caratteri minuscoli e ben incisi". I tedeschi avevano sicuramente misurato il suo valore.

Xan Fielding (1918-1991) è stato uno scrittore e viaggiatore britannico, amico da sempre di Patrick Leigh Fermor, che ha prestato servizio con lui a Creta durante la Seconda guerra mondiale. (L'introduzione a A Time of Gifts di Fermor è scritta come una lettera a Xan Fielding). ) Fielding ha anche tradotto molti romanzi dal francese, in particolare Il ponte sul fiume Kwai e Il pianeta delle scimmie.

Robert Messenger è il redattore di libri del Wall Street Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascondino: La storia di un agente di guerra - Hide and Seek: The Story of a Wartime Agent
Uno dei grandi libri della Seconda guerra mondiale: Antony...
Nascondino: La storia di un agente di guerra - Hide and Seek: The Story of a Wartime Agent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)