Punteggio:
Il libro presenta la straordinaria storia non raccontata di una ragazza ebrea polacca di nome Mala sopravvissuta alla Seconda guerra mondiale, mettendo in luce ricerche approfondite e una narrazione avvincente.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata e coinvolgente
⬤ fornisce nuovi spunti di riflessione sulla Seconda guerra mondiale
⬤ una traduzione impeccabile
⬤ un approccio innovativo alla ricerca di informazioni migliora l'esperienza di lettura.
Nelle recensioni non sono stati menzionati aspetti negativi significativi, ma i potenziali lettori potrebbero avere aspettative specifiche sulle narrazioni della Seconda guerra mondiale.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Hiding in Plain Sight: How a Jewish Girl Survived Europe's Heart of Darkness
Una straordinaria storia di sopravvivenza all'Olocausto di una donna ebrea ortodossa che riuscì a sopravvivere nella Polonia del tempo di guerra fingendosi cattolica.
I cattolici polacchi credevano che fosse una di loro. Una devota famiglia nazista la accolse come se fosse la propria figlia. Si innamorò di un ingegnere tedesco che costruiva aerei per la Luftwaffe. Nessuna di queste persone sapeva che Mala Rivka Kizel era nata nel 1926 a Varsavia, in Polonia, in una grande famiglia ebrea ortodossa. Usando il suo fascino, la sua intelligenza, i suoi capelli biondi e i suoi occhi azzurri per assumere diverse identità, fu l'unico membro della sua famiglia a sopravvivere alla Seconda Guerra Mondiale.
Quando il giornalista olandese Pieter van Os si è imbattuto nella storia di Mala, ha cercato di far rivivere il mondo attraverso il quale la donna si era fatta strada dall'Europa centrale devastata dalla guerra al nascente Stato di Israele, prima di stabilirsi finalmente nei Paesi Bassi. Con le sue memorie e le loro interviste come guida, van Os ha fisicamente ripercorso i passi di Mala, fermandosi negli archivi locali e nei villaggi più remoti, alla ricerca di chiunque potesse averla conosciuta o aiutata settantacinque anni prima.
A tratti simile a un'erudita detective story, questo libro struggente e ricco di spunti è una meditazione avvincente su ciò che ci spinge a temere l'“altro” e su ciò che, a sua volta, potrebbe permetterci di provare compassione per lui.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)