Nascondersi al nulla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nascondersi al nulla (Anita Pati)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hiding to Nothing

Contenuto del libro:

In lizza per il Premio Jhalak 2023

La raccolta d'esordio di Anita Pati, Hiding to Nothing, esplora gli effetti destabilizzanti della violenza, in particolare delle conseguenze dell'impero, sulla psiche. Con un dialogo interno, quest'opera a più livelli testimonia come la non appartenenza possa sconvolgere la percezione del corpo femminile bruno all'interno di un ambiente non accogliente, se non addirittura ostile.

Dai dodos "esotici", puniti perché non sono colombe, a Greenface, su cui le ragazze bionde fanno nascere rospi di razza, le presenze marginali raccontano le loro storie. Hiding to Nothing suggerisce che le eredità complesse e dannose, in tutte le loro forme, possono creare onde d'urto che si riverberano per tutta la vita, impedendo alle vite di raggiungere il loro pieno potenziale. Il trauma vissuto in secoli di storia coloniale continua a essere incarnato e messo in scena.

Queste percezioni dell'immagine del corpo e dell'autostima sono riprese nella sequenza centrale del documentario, Bloodfruit, che si basa su interviste a donne. Bloodfruit dà voce alle narrazioni meno ascoltate dell'infertilità e delle difficili traiettorie per diventare, o non diventare, una "madre". In questo caso, le nozioni di femminilità e di maternità, spesso sconvolte, si riflettono anche sulle idee di chi è in grado di essere madre.

Pati utilizza un approccio originale e lirico alle ambiguità e alle ambivalenze che offuscano le nostre decisioni. In definitiva, le aggressioni ambientali verso il nostro e l'altrui corpo possono essere sanate solo rompendo il ciclo. Pati dipana un dolore compresso, ma chi cerca risposte facili o redenzione non troverà qui alcun compromesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800854826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:74

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascondersi al nulla - Hiding to Nothing
In lizza per il Premio Jhalak 2023 La raccolta d'esordio di Anita Pati, Hiding to Nothing, esplora gli effetti destabilizzanti...
Nascondersi al nulla - Hiding to Nothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)