Nascondere la ghigliottina: Esecuzioni pubbliche in Francia, 1870-1939

Punteggio:   (2,5 su 5)

Nascondere la ghigliottina: Esecuzioni pubbliche in Francia, 1870-1939 (Emmanuel Taeb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hiding the Guillotine: Public Executions in France, 1870-1939

Contenuto del libro:

Hiding the Guillotine esamina la questione del coinvolgimento dello Stato nella violenza ripercorrendo l'evoluzione delle esecuzioni pubbliche in Francia. Perché lo Stato ha spostato le esecuzioni dal sanguinoso palcoscenico pubblico della ghigliottina a quello dietro le porte delle prigioni? In un'affascinante esplorazione di un argomento scabroso, Emmanuel Ta eb espone i rituali e la forma teatrale della pena di morte e ci racconta chi ha assistito, chi ha partecipato e chi ha criticato (e alla fine ha posto fine) a uno spettacolo che lo Stato ha chiamato punizione.

L'abolizione della pena di morte in Francia nel 1981 ha messo in ombra la soppressione delle esecuzioni pubbliche avvenuta quarant'anni prima. Fin dalla Rivoluzione, le esecuzioni attiravano decine di migliaia di curiosi. Ma, gradualmente, c'è stato un cambiamento di atteggiamento e il pubblico non ha più visto questo come un passatempo civile. Perché? Combinando materiale proveniente da archivi legali, fascicoli di polizia, quaderni di un boia, ritagli di giornale e documenti relativi a 566 esecuzioni, Hiding the Guillotine risponde a questa domanda.

Ta eb dimostra come i media siano stati all'avanguardia nel porre fine alla pubblicità che circondava la pena di morte. La stampa aveva ampie ragioni per essere critica: le città venivano sempre più utilizzate per attività ricreative e le prigioni per coloro che erano accusati di attività criminali. L'agitazione che circondava ogni esecuzione, unita a una crescente identificazione con i condannati, avrebbe offuscato questi confini. Classificato tra i primi cento libri di storia dal sito Caf du Web Historizo, Hiding the Guillotine ha molto da insegnare agli studenti di storia legale, diritti umani e criminologia, oltre che agli storici americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501750946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascondere la ghigliottina: Esecuzioni pubbliche in Francia, 1870-1939 - Hiding the Guillotine:...
Hiding the Guillotine esamina la questione del...
Nascondere la ghigliottina: Esecuzioni pubbliche in Francia, 1870-1939 - Hiding the Guillotine: Public Executions in France, 1870-1939
House of Cards: Mostri in politica - House of Cards: Monsters in Politics
L'esplorazione dell'idea che House of Cards crea un mondo politico alternativo, dove...
House of Cards: Mostri in politica - House of Cards: Monsters in Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)