Narvali: Balene artiche in un mondo che si scioglie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Narvali: Balene artiche in un mondo che si scioglie (Todd McLeish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo intrigante sui narvali, combinando storia naturale, aneddoti personali e preoccupazioni ambientali. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e coinvolgente, alcuni lo criticano per essere eccessivamente incentrato sulle esperienze di viaggio dell'autore e non abbastanza approfondito nei dettagli scientifici.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, contenuti informativi sui narvali e sul loro ambiente, interessanti aneddoti personali tratti dai viaggi dell'autore, approfondimenti sulle pratiche di caccia e sul loro significato culturale.

Svantaggi:

Troppo incentrato sulle esperienze di viaggio e sulle riflessioni personali dell'autore piuttosto che sui narvali stessi; alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di informazioni scientifiche sufficientemente dettagliate e lo hanno paragonato negativamente a opere simili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Narwhals: Arctic Whales in a Melting World

Contenuto del libro:

Tra tutte le grandi balene della Terra, la più insolita e meno studiata è il narvalo, la balena più settentrionale del pianeta e la più minacciata dal riscaldamento globale. I narvali prosperano nei fiordi e nelle insenature del Canada settentrionale e della Groenlandia. Queste elusive balene, le cui lunghe zanne sono state oggetto di miti europei medievali e di leggende Inuit, sono adattate in modo unico all'ecosistema artico e sono in grado di immergersi sotto spesse lastre di ghiaccio fino a 1.500 metri di profondità alla ricerca delle loro prede: ippoglossi, merluzzi e calamari.

Unisciti a Todd McLeish mentre viaggia al di sopra del circolo polare artico per incontrare:

Squadre di ricercatori scientifici che studiano il ciclo di vita del narvalo e i misteri della sua zanna.

Cantastorie e cacciatori inuit.

Animali che condividono l'habitat dei narvali: trichechi, orsi polari, balene bowhead e beluga, gabbiani reali e due tipi di foche.

McLeish consulta i diari di bordo di balenieri ed esploratori e intervista folcloristi e storici per capire la relazione tra il narvalo reale e il mitico unicorno. In Colorado, visita i climatologi che studiano i cambiamenti dei cicli stagionali dei ghiacci artici. Dalla storia del commercio delle zanne di narvalo alle descrizioni delle vocalizzazioni dei narvali ascoltate attraverso gli idrofoni, Narwhals rivela la bellezza e l'emozione del narvalo e del suo habitat, e la minaccia che deve affrontare in un mondo in rapido cambiamento.

Guarda il trailer: http: //www.youtube.com/watch? v=gHwaqdKyLCQ&list=Uge4MONgLFncQ1w1C_BnHcw&index=9&feature=plcp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295994161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno della lontra marina: La storia dell'animale che ha evitato l'estinzione sulla costa del...
"Accattivante... un ritratto completo di questo...
Il ritorno della lontra marina: La storia dell'animale che ha evitato l'estinzione sulla costa del Pacifico - Return of the Sea Otter: The Story of the Animal That Evaded Extinction on the Pacific Coast
Narvali: Balene artiche in un mondo che si scioglie - Narwhals: Arctic Whales in a Melting...
Tra tutte le grandi balene della Terra, la più...
Narvali: Balene artiche in un mondo che si scioglie - Narwhals: Arctic Whales in a Melting World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)