Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentazione delle storie intrecciate di Cuba e dell'Africa occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentazione delle storie intrecciate di Cuba e dell'Africa occidentale (Flanders Crosby Jill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Situated Narratives and Sacred Dance: Performing the Entangled Histories of Cuba and West Africa

Contenuto del libro:

Usare la narrazione e la performance per esplorare l'espressione religiosa condivisa tra i continenti.

Attraverso un approccio etnografico rivoluzionario che mette in primo piano la narrazione e la performance come mezzi alternativi di conoscenza, Situated Narratives and Sacred Dance esplora le tradizioni rituali condivise tra gli Anlo-Ewe dell'Africa occidentale e i loro discendenti, gli Arar di Cuba, portati sull'isola dalla tratta transatlantica degli schiavi.

Il volume si basa su due decenni di ricerche in quattro comunità: Dzodze, Ghana; Adjodogou, Togo; Perico e Agramonte, Cuba. Nelle cerimonie, nelle narrazioni orali e nelle vite quotidiane degli individui in ciascun sito, gli autori non solo identificano gli attributi condivisi nelle espressioni religiose dei vari continenti, ma rivelano anche impatti emotivi, spirituali e personali duraturi nelle comunità i cui antenati furono strappati dalla loro patria e ridotti in schiavitù. Gli autori mescolano i dati storiografici, le interviste e le note sul campo con modalità artistiche come la vera fiction, il memoir e la narrazione coreografica, sfidando la natura convenzionale della ricerca con intuizioni ottenute dall'esperienza sensoriale.

Includendo riflessioni sulla realizzazione di un'installazione artistica basata su questo progetto di ricerca, il volume sfida i lettori a immaginare il potenziale dell'approccio al lavoro sul campo come artisti. Gli autori sostengono che i metodi creativi possono trasmettere verità più profonde dei fatti, indicando nuove possibilità di collaborazione tra scienziati e artisti, rilevanti per qualsiasi disciplina.

La pubblicazione dell'edizione in brossura è stata resa possibile da una sovvenzione Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683403531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentare le storie intrecciate di Cuba e dell'Africa...
Attraverso un approccio etnografico rivoluzionario...
Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentare le storie intrecciate di Cuba e dell'Africa occidentale - Situated Narratives and Sacred Dance: Performing the Entangled Histories of Cuba and West Africa
Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentazione delle storie intrecciate di Cuba e dell'Africa...
Usare la narrazione e la performance per esplorare...
Narrazioni situate e danza sacra: Rappresentazione delle storie intrecciate di Cuba e dell'Africa occidentale - Situated Narratives and Sacred Dance: Performing the Entangled Histories of Cuba and West Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)