Narrazioni della pratica e dell'educazione al lavoro sociale in Svezia

Narrazioni della pratica e dell'educazione al lavoro sociale in Svezia (Linda Lane)

Titolo originale:

Narratives of Social Work Practice and Education in Sweden

Contenuto del libro:

Prefazione: Professoressa emerita Viviene E. Cree, MA BA PhD FAcSS Professore emerito di Studi sul lavoro sociale.

Introduzione (Prefazione o nuovo Capitolo 1? TBD): Linda Lane & Michael Wallengren-Lynch

Capitolo 1: L'importanza delle narrazioni di Linda Lane & Michael Wallengren-Lynch

Nel capitolo introduttivo, gli autori delineano le questioni di fondo più ampie che il libro tratterà. Partendo da una breve discussione sullo sviluppo dell'educazione e della pratica del lavoro sociale in Svezia, il capitolo collega l'emergere della professione ai movimenti sociali internazionali che cercavano di comprendere, combattere e sradicare i problemi sociali. L'obiettivo del capitolo è quello di fornire un contesto che consenta di comprendere le narrazioni, ossia di collegarle a teorie, metodi e pratiche. Nel capitolo, gli autori sostengono che le narrazioni come metodo di indagine hanno caratteristiche distintive che le rendono utili per generare nuove intuizioni nella pratica del lavoro sociale. Il capitolo si conclude con una breve introduzione agli altri capitoli del libro e identifica le teorie e le pratiche del lavoro sociale a cui si riferiscono.

Capitolo 2: Viviamo in un mondo politico: Tra bisogni e denaro di Kristina Alstam.

Questo capitolo delinea un conflitto classico nell'ambito del lavoro sociale: quello tra i clienti che espongono un bisogno e i tagli di bilancio che regolamentano o sminuiscono quello stesso bisogno. Partendo dal ricordo personale di aver rifiutato la richiesta di un posto in una casa di riposo per un cliente anziano e vulnerabile, il capitolo continua ad esporre questo conflitto attraverso esempi tratti dal settore del lavoro sociale per gli anziani e da quello della scuola. L'autrice sostiene che il modo in cui trattiamo istituzionalmente i bisogni degli anziani e quelli dei bambini per certi aspetti sembrano confondersi; in particolare, si nota il modo in cui i bisogni vengono ridotti di fronte all'austerità finanziaria. In chiusura, il capitolo si sofferma sul modo in cui queste questioni possono posizionare il campo di ricerca del lavoro sociale, affermando che gli operatori e gli accademici devono unire le forze per combattere questa falsa dicotomia. Il capitolo sostiene inoltre che gran parte della responsabilità di questo compito spetta all'accademia, che viene descritta come un agente importante nell'impresa di formare i futuri operatori sociali, per dotarli delle competenze necessarie a realizzare la divulgazione dell'ideologia che ci spinge ad accontentarci di ciò che abbiamo.

Kristina Alstam ha conseguito un dottorato di ricerca in Servizio sociale ed è attualmente impegnata come ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Servizio sociale dell'Università di Göteborg. Il suo campo di interesse ruota attorno alle questioni di classe sociale e alla ridistribuzione delle risorse, ai discorsi sulle famiglie e sulla genitorialità come modi per mediare una comprensione comune della classe sociale e al modo in cui i discorsi ideologicamente connotati sui regimi di welfare e sui tagli all'austerità vengono fatti circolare, difesi e contestati nell'ambito del lavoro sociale. Ha anche rivolto l'attenzione a questioni vicine alla pratica del lavoro sociale, come i programmi di prevenzione/promozione o il lavoro sociale nell'interfaccia tra supervisione e lavoro di comunità in aree residenziali svantaggiate.

Capitolo 3: A day in the life of a school counsellor di Michael Wallengren-LynchQuesto capitolo inizia con le riflessioni dell'autore sul suo periodo scolastico e passa rapidamente al momento attuale, in cui si è recentemente trasferito in un nuovo Paese e ha iniziato una nuova vita. Il capitolo esplora il suo ruolo di consulente scolastico presentando "artefatti" di quel periodo. Il ruolo della riflessione è importante per l'autore e il capitolo offre al lettore un esempio di come l'autore abbia collegato la propria narrazione al ruolo di consulente scolastico e alla professione del lavoro sociale.

Michael Wallengren Lynch ha conseguito un dottorato in lavoro sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030458768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrazioni della pratica e dell'educazione al lavoro sociale in Svezia - Narratives of Social Work...
Prefazione : Professoressa emerita Viviene E...
Narrazioni della pratica e dell'educazione al lavoro sociale in Svezia - Narratives of Social Work Practice and Education in Sweden
Focus sulla pronuncia 2 - Focus on Pronunciation 2
La nuova edizione di Focus on Pronunciation fornisce agli studenti di livello iniziale e superiore gli strumenti, i suggerimenti...
Focus sulla pronuncia 2 - Focus on Pronunciation 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)