Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente

Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente (R. Savage Victor)

Titolo originale:

Lion City Narratives: Singapore Through Western Eyes

Contenuto del libro:

Narrazioni della città del Leone: Singapore Through Western Eyes risponde a quattro obiettivi. In primo luogo, si tratta di uno studio delle impressioni soggettive degli occidentali sui 145 anni di storia coloniale di Singapore (1819-1963).

Lo studio non vuole essere un'analisi storica approfondita di Singapore, ma piuttosto fornire al lettore un resoconto impressionistico di come i residenti occidentali hanno visto Singapore nel corso dei decenni. In secondo luogo, questo studio potrebbe essere visto come una breve biografia dell'evoluzione di Singapore come città. I capitoli sull'immagine di Singapore e sulla sua morfologia urbana forniscono una prospettiva olistica delle dinamiche urbane di Singapore.

In terzo luogo, questo libro fornisce una visione culturale della popolazione di Singapore, sia dei residenti bianchi che dei visitatori transitori, nonché dei locali o degli asiatici. In quarto luogo, apre una finestra sullo sviluppo di Singapore in un periodo in cui l'Occidente era al suo apice culturale e la Gran Bretagna era la principale superpotenza del XIX secolo. Singapore ha quindi portato con sé una duplice eredità coloniale: è stata l'archetipo dell'emporio commerciale tra Oriente e Occidente ed è diventata, per gli inglesi, il principale punto di appoggio per la difesa.

Infine, la narrazione coloniale di Singapore è inserita in un discorso accademico più ampio che permette al lettore di vedere un quadro più ampio dello sviluppo coloniale di Singapore. Il libro non cerca di fare una dichiarazione definitiva sul coinvolgimento occidentale a Singapore; si tratta piuttosto di un'associazione di molte prospettive occidentali soggettive che aggiungono colore alla vivibilità dei tropici, alle percezioni dell'Oriente esotico e alla miriade di opinioni dei gruppi etnici. Senza gli scritti, i dipinti e le mappe occidentali, il mondo accademico avrebbe una documentazione minima dello sviluppo di Singapore.

Come nuova colonia all'inizio del XIX secolo, tuttavia, la crescita di Singapore è stata estremamente ben documentata. Questo libro si rivolge ai singaporiani interessati a comprendere il passato coloniale di Singapore, agli occidentali interessati al personaggio culturale occidentale nello sviluppo di Singapore, ai ricercatori che si occupano dello sviluppo urbano dei Paesi meno sviluppati e dello sviluppo coloniale nel mondo tropicale e, infine, agli accademici interessati allo sviluppo politico ed economico di Singapore e della regione come caso di studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811231766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente - Lion City...
Narrazioni della città del Leone: Singapore...
Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente - Lion City Narratives: Singapore Through Western Eyes
Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente - Lion City...
Narrazioni della città del Leone: Singapore...
Narrazioni della città del Leone: Singapore attraverso gli occhi dell'Occidente - Lion City Narratives: Singapore Through Western Eyes
Nomi di strade di Singapore: Uno studio sulla toponomastica - Singapore Street Names: A Study of...
I nomi dei luoghi ci dicono molto di un Paese: la...
Nomi di strade di Singapore: Uno studio sulla toponomastica - Singapore Street Names: A Study of Toponymics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)