Narrativa sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Narrativa sociale (Chantal Montellier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Social Fiction” raccoglie le traduzioni in inglese del fumetto “1996” e di altre due opere di Chantal Montellier, originariamente pubblicate su “Metal Hurlant”. I fumetti presentano una New York distopica e offrono una prospettiva satirica sulla società da un punto di vista femminista. Sebbene il libro offra una traduzione inglese più chiara rispetto alle edizioni precedenti, la dimensione ridotta delle pagine influisce sull'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro offre una traduzione inglese chiara e più facile da capire rispetto alle edizioni precedenti. Presenta fumetti ben scritti e illustrati, interessanti per i fan del primo “Heavy Metal” e per chi è interessato a temi distopici. Include commenti sociali e prospettive femministe.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della brossura commerciale rendono la presentazione più angusta, rendendo più difficile la lettura e facendo perdere i dettagli più fini dell'opera d'arte. Alcuni lettori potrebbero trovare le prospettive del libro troppo “francesi”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Social Fiction

Contenuto del libro:

Per la prima volta insieme in inglese, tre graphic novel di fantascienza a sfondo politico di una pioniera del fumetto francese.

Oscure, intelligenti e indomabilmente cool, le visioni distopiche degli anni '70 e '80 di Chantal Montellier sono ancora inquietanti.

I visitatori di un centro commerciale sotterraneo devono ricreare la civiltà dopo che un attacco nucleare potrebbe aver spazzato via il resto dell'umanità. I novelli sposi si trovano coinvolti in un programma governativo di eugenetica. Un'autorità disincarnata rimprovera un uomo per essere uscito dalla visuale di una telecamera di sicurezza.

In questa raccolta di tre novelle - Wonder City, Shelter e 1996 - pubblicate per la prima volta insieme in inglese, la miscela di umorismo nero, narrazione avvincente e attenzione costante ai pericoli del totalitarismo dimostra che Montellier è un maestro sia del fumetto che della fantascienza.

Social Fiction include una domanda e risposta tra Chantal Montellier e Geoffrey Brock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrativa sociale - Social Fiction
Per la prima volta insieme in inglese, tre graphic novel di fantascienza a sfondo politico di una pioniera del fumetto...
Narrativa sociale - Social Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)