Narrativa interrotta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Narrativa interrotta (Marlene Kadar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Broken Fiction

Contenuto del libro:

Una commovente collisione tra memoria, racconto e perdita o lutto.

Broken Fiction" è una raccolta di brevi racconti e poesie autobiografiche che offrono conforto e descrivono l'angoscia della collisione tra memoria, perdita e dolore. Questo tipo di creazione di storie negozia il riconoscimento e l'accettazione di dure verità senza ricorrere a facili risoluzioni.

I brani di questo volume sono giocosi e feroci. La volontà del narratore di prestare attenzione ai punti in cui l'amore funziona o va storto, o ai momenti in cui la sofferenza non può essere velata da un atteggiamento positivo - anche quando il comico o l'assurdo sovrastano il tragico e l'umiliante - ci porta in luoghi che abitano sia la memoria che la finzione. Le fotografie rompono la finzione e trascinano il lettore nelle inevitabili forze del tempo, della perdita e della morte.

Broken Fiction" invita i lettori a considerare un modo per attraversare - e talvolta aggirare - la malattia e l'amore, il dolore e la gioia, e offre una goccia di speranza nella commedia degli errori e delle coincidenze della natura.

"Questo è un libro eccentrico e potente, originale, straziante, intelligente, enigmatico, così intelligente, a volte arrabbiato e più spesso umoristico in modo sornione. È una prosa che scivola nella poesia. Sono frammenti di memoria, uno scorcio di storia familiare, un diario dei sogni e una serie di lettere d'amore. È quello che dice il titolo, una narrativa interrotta. In alcune parti è autobiografico, in altre no, se non nel senso che gli autori lasciano sempre tracce di sé."--Jan Rehner, autore di The House of Izieu e Almost True.

"In quella che forse è meglio descrivere come una serie di meditazioni, allo stesso tempo intime e filosofiche, Marlene Kadar scrive di malattie e cure, di familiari vivi e morti, dei propri ricordi e dei "fatti" della storia. In parte diario, in parte narrativa, Broken Fiction rifiuta di essere un solo tipo di libro. Racchiude momenti di tristezza e di dolore con acutezza e umorismo per trovare il piacere e certamente l'amore" - Linda Warley, professore associato emerito di inglese, Università di Waterloo.

Narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771339452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi sulla scrittura di vita: Dal genere alla pratica critica (rivisto) - Essays on Life Writing:...
Marlene Kadar ha riunito una raccolta...
Saggi sulla scrittura di vita: Dal genere alla pratica critica (rivisto) - Essays on Life Writing: From Genre to Critical Practice (Revised)
Narrativa interrotta - Broken Fiction
Una commovente collisione tra memoria, racconto e perdita o lutto . Broken Fiction" è una raccolta di brevi racconti e poesie...
Narrativa interrotta - Broken Fiction
Tracciare l'autobiografico - Tracing the Autobiographical
I saggi di Tracing the Autobiographical lavorano con le letterature di diverse nazioni per...
Tracciare l'autobiografico - Tracing the Autobiographical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)