Narrare la Sicilia musulmana: Guerra e pace nel mondo mediterraneo medievale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Narrare la Sicilia musulmana: Guerra e pace nel mondo mediterraneo medievale (William Granara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di William Granara è una panoramica scientifica altamente informativa sul periodo musulmano in Sicilia, con traduzioni originali e beneficiando dei suoi profondi legami regionali e delle sue precedenti ricerche. Completa le opere precedenti e fornisce uno sguardo dettagliato sui contributi musulmani alla cultura e alla società siciliana.

Vantaggi:

Il libro è estremamente informativo e utile, con una prosa accettabile per i lettori occasionali. Presenta traduzioni originali dall'arabo, offre una panoramica accademica ma accessibile e costituisce un riferimento utile per i ricercatori interessati alla storia musulmana della Sicilia medievale. La passione di Granara per l'argomento e i suoi contributi migliorano la comprensione dell'influenza musulmana nella regione.

Svantaggi:

La tesi del libro riguardante una politica unificante tra i vari governanti musulmani può essere discutibile, poiché le realtà storiche suggeriscono una mancanza di unità. Inoltre, la complessità delle dinamiche locali e delle lotte di potere potrebbe semplificare eccessivamente o trascurare alcuni aspetti critici della storia musulmana siciliana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Narrating Muslim Sicily: War and Peace in the Medieval Mediterranean World

Contenuto del libro:

Nel 902 cadde l'ultima roccaforte bizantina in Sicilia, e l'isola sarebbe rimasta sotto il controllo musulmano fino all'arrivo dei Normanni nell'XI secolo. Attingendo a una vita di esperienza linguistica e di traduzione, William Granara si concentra sui vari modi in cui storici, geografi, giuristi e filologi arabi medievali immaginarono e articolarono le loro identità in continua evoluzione in questo periodo turbolento.

Tutti questi autori hanno cercato di dare un senso alle drammatiche vicende dell'isola, tra cui la conquista e le lotte per la sovranità politica e il doloroso declino della vita sociale e culturale. Scrivere di Siqilliya significava attingere alla memoria, alle congetture e alle teorie allora correnti sul perché le nazioni e i popoli sono sorti e caduti.

Nel fare ciò, Granara considera e traduce, spesso per la prima volta, una vasta gamma di fonti primarie - dalle cronache di Ibn al-Athir e Ibn Khadun ai dizionari biografici, alle opere geografiche, ai trattati giuridici e alla poesia - e di studi moderni non disponibili in inglese. L'autore traccia il passaggio dalla Sicilia come "avamposto guerriero" a centro vitale e produttivo che avrebbe trasformato il mondo islamico medievale e l'intero Mediterraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755638543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrare la Sicilia musulmana: Guerra e pace nel mondo mediterraneo medievale - Narrating Muslim...
Nel 902 cadde l'ultima roccaforte bizantina in...
Narrare la Sicilia musulmana: Guerra e pace nel mondo mediterraneo medievale - Narrating Muslim Sicily: War and Peace in the Medieval Mediterranean World
Ibn Hamdis il siciliano: elogio di una patria in declino - Ibn Hamdis the Sicilian: Eulogist for a...
'Abd al-Jabbar ibn Hamdis (1055-1133) è la figura...
Ibn Hamdis il siciliano: elogio di una patria in declino - Ibn Hamdis the Sicilian: Eulogist for a Falling Homeland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)