Narrare il trauma: Romanzi vittoriani e moderni disturbi da stress

Narrare il trauma: Romanzi vittoriani e moderni disturbi da stress (Gretchen Braun)

Titolo originale:

Narrating Trauma: Victorian Novels and Modern Stress Disorders

Contenuto del libro:

Neurastenia, shock ferroviario, isteria.

In Narrare il trauma, Gretchen Braun traccia la preistoria ottocentesca di quelle risposte mentali e fisiche che oggi classifichiamo come stress post-traumatico ed esplora la loro influenza sul romanzo vittoriano. Dialogando con la scienza mentale e la letteratura del XIX secolo, Braun esamina i romanzi che mostrano lo sviluppo della disfunzione mentale nota come disordine nervoso, sostenendo che non era intesa come un fallimento della ragione, ma piuttosto come una disgiunzione organica e paralizzante tra la mente individuale e il suo contesto sociale, con i malati che abitano spazi tra la sanità mentale e la follia.

Spaziando dal primo periodo vittoriano alla fin de siècle e comprendendo la narrativa realista, gotica, sentimentale e di sensazione, Narrating Trauma studia il trauma nelle opere di Charlotte Brontë, Emily Jolly, Wilkie Collins, George Eliot, Charles Dickens e Thomas Hardy. In questo modo, Braun mette in luce sia la scienza del XIX secolo sia le attuali teorie del trauma per analizzare gli schemi narrativi che si sviluppano intorno a donne e uomini con disturbi mentali e femminilizzati da disordini nervosi, creando un quadro di riferimento per la critica romanzesca degli stili di vita, dei fattori di stress e delle istituzioni moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814258323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrare il trauma: Romanzi vittoriani e moderni disturbi da stress - Narrating Trauma: Victorian...
Neurastenia, shock ferroviario, isteria. In...
Narrare il trauma: Romanzi vittoriani e moderni disturbi da stress - Narrating Trauma: Victorian Novels and Modern Stress Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)