Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600

Punteggio:   (3,0 su 5)

Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600 (Charlotte Nichols)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Renaissance Naples: A Documentary History, 1400-1600

Contenuto del libro:

Napoli fu un importante centro del Rinascimento italiano e capitale dello Stato più importante nell'equilibrio di potere italiano. Sotto i tardi Angioini, gli Aragonesi e poi gli Spagnoli, la città divenne sempre più importante come fulcro del potere politico e militare, come esempio di urbanistica della prima età moderna e come motore della vita intellettuale e culturale in grado di rivaleggiare con Firenze, Roma e Venezia. Ha attratto e nutrito generazioni di scrittori, teorici, pittori, scultori, architetti e urbanisti, la cui eredità abbellisce ancora oggi questa città e la rende una delle principali attrazioni moderne.

Charlotte Nichols e James H. Mc Gregor offrono la prima raccolta completa in lingua inglese di fonti che trattano la città di Napoli dalla fine del Medioevo al primo periodo moderno. Il libro presenta 169 letture in traduzione inglese tratte da documenti storici, biografici, finanziari, letterari, artistici, religiosi e culturali a partire dalla successiva dinastia angioina fino al XVII secolo.

L'introduzione fornisce una panoramica aggiornata del periodo trattato, con discussioni sulla storiografia e sulle questioni interpretative relative a ciascun argomento principale, tra cui gli umanisti, l'urbanistica, l'architettura, le arti visive e la vita letteraria.

Il volume presenta nuove traduzioni in inglese di diverse opere. Tra queste, Giovanni Pontano The Prince, On Magnificence, e alcune selezioni da On Splendor; Pietro Summonte, con la sua lettera a Marcantonio Michiel, esamina la condizione delle arti e della cultura nella Napoli del Rinascimento; e Loise de Rosa Praise of Naples.

Il libro offre anche ampie selezioni di una grande varietà di autori che vanno da Valla, Facio, Panormita, Sannazaro e Masuccio Salernitano a Notar Giacomo, Ferraiolo, Tansillo, Tasso, Vasari e importanti scrittrici come Vittoria Colonna, Isabella de Morra e Laura Bacio Terracina.

558 pagine, 169 letture, prefazione, introduzione, note e bibliografia, appendici, tra cui la Tavola Strozzi con chiave, Mappa della Napoli rinascimentale con chiave miniaturizzata, indice.

86 figure in bianco e nero, più 48 miniature. Collegamenti a risorse online da A Documentary History of Naples, incluse gallerie di immagini con 417 immagini aggiuntive a colori.

Storia, storia dell'arte, storia letteraria, storia culturale, studi urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599102559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600 - Renaissance Naples: A Documentary...
Napoli fu un importante centro del Rinascimento...
Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600 - Renaissance Naples: A Documentary History, 1400-1600
Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600 - Renaissance Naples: A Documentary...
Napoli fu un importante centro del Rinascimento...
Napoli rinascimentale: Una storia documentata, 1400-1600 - Renaissance Naples: A Documentary History, 1400-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)