Napoli medievale: Storia architettonica e urbana, 400-1400

Punteggio:   (2,0 su 5)

Napoli medievale: Storia architettonica e urbana, 400-1400 (Caroline Bruzelius)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Medieval Naples: An Architectural & Urban History, 400-1400

Contenuto del libro:

Due dei maggiori esperti americani in materia offrono la prima rassegna completa in lingua inglese dell'architettura e dello sviluppo urbano di Napoli dalla tarda antichità all'alto e tardo Medioevo. William Tronzo tratta l'alto Medioevo, dalla fine dell'Impero romano d'Occidente alla fine del Ducato, ovvero dal 400 al 1139 circa. L'autore affronta una serie di argomenti, tra cui lo sviluppo del tessuto urbano della città e i principali monumenti, tra cui le catacombe, Sta. Restituta, il battistero di San Giovanni in Fonte, l'area del foro, tra cui San Paolo Maggiore e la storia iniziale di San Lorenzo Maggiore e della Pietrasanta. Caroline Bruzelius riprende poi la narrazione e l'analisi dal XII secolo alla fine del periodo angioino. Aggiorna e arricchisce molte delle scoperte e dei temi del suo Le pietre di Napoli. Rivisita alcuni degli stessi materiali sulla città altomedievale da una prospettiva diversa, quella delle fondazioni religiose e della topografia urbana. Procede con il mecenatismo - religioso, mercantile, nobiliare e reale - e poi passa al ruolo degli artisti toscani a Napoli, concludendo con la riconfigurazione angioina della città nel tardo Medioevo.

Scritto in modo chiaro e conciso, questo libro è un'indagine introduttiva ideale per lo studioso, lo studente e il lettore in generale alla Napoli medievale, ai suoi principali monumenti e alle discussioni e interpretazioni degli studiosi sulle testimonianze materiali, visive e documentali. 160 pagine. Prefazione, bibliografia selezionata.

Appendici, tra cui la Tavola Strozzi con chiave, Mappa della Napoli medievale con chiave miniaturizzata.

Indice. 83 figure in bianco e nero e 60 immagini in miniatura. Elenco di link a risorse online tratte da Una storia documentaria di Napoli, incluse letture di fonti primarie.

Gallerie di immagini contenenti oltre 450 immagini aggiuntive a colori.

E link a bibliografie complete con supplementi in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599102023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoli medievale: Storia architettonica e urbana, 400-1400 - Medieval Naples: An Architectural &...
Due dei maggiori esperti americani in materia...
Napoli medievale: Storia architettonica e urbana, 400-1400 - Medieval Naples: An Architectural & Urban History, 400-1400
Napoli medievale: Una storia architettonica e urbana, 400-1400 - Medieval Naples: An Architectural &...
Due dei maggiori esperti americani in materia...
Napoli medievale: Una storia architettonica e urbana, 400-1400 - Medieval Naples: An Architectural & Urban History, 400-1400

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)