Napoli antica: una storia documentata dalle origini al 350 ca.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Napoli antica: una storia documentata dalle origini al 350 ca. (M. Taylor Rabun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ancient Naples A Documentary History Origins to c. 350 CE

Contenuto del libro:

Rabun M. Taylor offre la prima indagine completa su Napoli antica in lingua inglese, tracciando la storia della città dalle sue origini fino alla tarda antichità. Il Prof. Taylor analizza il contesto fisico della città, la geografia e la geologia, il clima e l'agricoltura, il suo territorio e l'ombra costante del Vesuvio.

Utilizzando reperti archeologici, monete, vasellame e ceramiche, segue la storia e la mitologia della Neapolis greca dalla sua fondazione nel VII secolo a.C., le sue relazioni con le città e i popoli greci e campani vicini, la sua organizzazione politica, la popolazione e la demografia, l'economia e il commercio. Con i cambiamenti nella vita politica e culturale della città sotto Roma, Neapolis emerge come centro della cultura greca ed ellenistica e dell'"otium" romano. I capitoli successivi presentano i principali monumenti della Neapolis romana, tra cui il "forum duplex", il tempio dei Dioscuri, il mercato, il porto, gli acquedotti, le terme e l'approvvigionamento idrico. L'impatto dei romani sulla città è stato centrale per i giochi della Sebasta greca, per la vita e la cultura della villa e per l'attività intellettuale che ha attirato personaggi come Cicerone, Augusto, Nerone, Stazio, Seneca, Marco Aurelio e Virgilio. Il volume si conclude con una rassegna e un'interpretazione delle ricerche attuali sulla città tardo-imperiale e paleocristiana.

Napoli antica costruisce la sua narrazione e analisi a partire dai frammenti di testimonianze testuali esistenti. Ma a parte alcune lunghe iscrizioni di carattere abbastanza formulaico, alcuni discorsi in Livio, una breve incursione geografica di Strabone e un singolo poema di Stazio, non sopravvive alcun passaggio sostenuto di poesia, prosa o documentazione amministrativa del mondo antico che ponga Neapolis al centro del suo interesse. Ciò che sopravvive in numero significativo sono riferimenti casuali o di passaggio alla storia, ai monumenti, alle istituzioni e alla vita quotidiana di Napoli; questo volume attinge a questa ampia miscellanea di fonti testuali.

Parallelamente ai testi, il Prof. Taylor fornisce un'attenta analisi e interpretazione dei recenti ritrovamenti archeologici e degli oggetti materiali come documenti della vita e dei tempi della città, importanti e informativi quanto le fonti letterarie. Una serie di commenti completa la narrazione e le letture e fornisce nuovi spunti di riflessione su una serie di argomenti che vanno dalle origini della città, alla sua vita in villa, al banchetto di Trimalcione e al debutto sul palcoscenico di Nerone, fino all'eruzione del Vesuvio, ai Giochi di Sebasta e ai doni di Costantino a Neapolis.

470 pagine. Prefazione, introduzione, 102 letture, 31 commenti, note e bibliografia.

113 figure in b/n.

Storia, archeologia, studi classici, storia dell'arte, studi urbani, studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599102214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoli antica: una storia documentata dalle origini al 350 ca. - Ancient Naples A Documentary...
Rabun M. Taylor offre la prima indagine completa su...
Napoli antica: una storia documentata dalle origini al 350 ca. - Ancient Naples A Documentary History Origins to c. 350 CE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)