Napoleone: Sulla guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Napoleone: Sulla guerra (Bruno Colson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Napoleone: On War” di Bruno Colson offre un'esplorazione completa dei pensieri e delle strategie militari di Napoleone, mettendo insieme vari scritti e intuizioni dell'imperatore stesso, in un formato che ricorda quello di ‘On War’ di Clausewitz. Sebbene fornisca spunti preziosi e sia considerato ben studiato e accessibile, i lettori notano che è denso e non è una lettura leggera.

Vantaggi:

Eccellente approfondimento delle strategie e dei pensieri militari di Napoleone.

Svantaggi:

Ben studiato con numerosi riferimenti e note a piè di pagina.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon: On War

Contenuto del libro:

Questo è il libro sulla guerra che Napoleone non ebbe mai il tempo o la voglia di completare.

In esilio sull'isola di Saint-Helena, il deposto imperatore dei francesi meditava un grande trattato sull'arte della guerra, ma alla fine cambiò idea e ordinò la distruzione del materiale raccolto per il volume. Andò così perduto quello che sarebbe stato uno dei più interessanti e importanti libri sull'arte della guerra mai scritti, da uno dei leader militari più famosi e di successo di tutti i tempi.

Nei due secoli successivi sono stati fatti diversi tentativi di raccogliere alcune delle "massime militari" di Napoleone, con vari gradi di successo. Ma finora non c'è stato un tentativo sistematico di raccogliere il pensiero di Napoleone sulla guerra e sulla strategia in un unico volume autorevole, che rifletta sia l'intero spettro del suo pensiero su questi argomenti sia la gamma quasi impareggiabile della sua esperienza militare, dalle cariche di cavalleria pesante nelle pianure della Russia o della Sassonia alle operazioni di controinsurrezione in Egitto o in Spagna.

Per raccogliere il materiale per questo libro, lo storico militare Bruno Colson ha trascorso anni a ricercare la corrispondenza e gli altri scritti di Napoleone, compreso un accurato esame della fonte forse più interessante per il suo pensiero sulla guerra: il quaderno del generale Bertrand, il più fidato compagno dell'imperatore a Saint-Helena, in cui ha portato alla luce una definizione napoleonica di strategia che viene pubblicata qui per la prima volta.

L'enorme quantità di materiale raccolto per questo volume innovativo è stato accuratamente organizzato per seguire la struttura del classico di Carl von Clausewitz Sulla guerra, consentendo un affascinante confronto tra le idee di Napoleone e quelle del suo grande interprete e avversario prussiano, e mettendo in evidenza le intriganti somiglianze tra questi due fondatori del pensiero strategico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199685578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:494

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoleone: Sulla guerra - Napoleon: On War
Questo è il libro sulla guerra che Napoleone non ebbe mai il tempo o la voglia di completare.In esilio sull'isola di Saint-Helena,...
Napoleone: Sulla guerra - Napoleon: On War
Napoleone: Sulla guerra - Napoleon: On War
Questo è il libro sulla guerra che Napoleone non ebbe mai il tempo o la voglia di completare.In esilio sull'isola di...
Napoleone: Sulla guerra - Napoleon: On War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)