Napoleone - L'uomo dietro il mito

Punteggio:   (4,7 su 5)

Napoleone - L'uomo dietro il mito (Adam Zamoyski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata e avvincente di Napoleone Bonaparte, che si concentra sulla sua personalità, sui suoi successi e sui suoi fallimenti. Offre approfondimenti sulla sua vita, sul contesto storico del suo tempo e sul suo carattere complesso, fornendo una visione equilibrata che evita la glorificazione o il vilipendio. Nonostante i punti di forza della narrazione e dell'analisi, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il ritmo e le limitazioni del formato Kindle.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, offre una profonda comprensione della personalità e del carattere di Napoleone, fornisce una visione equilibrata della sua vita senza agiografie, include materiale interessante sulla sua prima vita ed è abbastanza coinvolgente da affascinare i lettori. Molti lo ritengono una lettura indispensabile per comprendere l'impatto di Napoleone sulla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro perda slancio nell'ultima metà e alcuni hanno notato problemi con l'edizione Kindle che rendono difficile l'accesso alle note. Ci sono anche critiche alla prospettiva dell'autore sull'empatia di Napoleone, poiché alcuni lettori non sono d'accordo con la sua valutazione delle relazioni chiave.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon - The Man Behind the Myth

Contenuto del libro:

Napoleone è un vero e proprio capolavoro e una gioia da leggere”, Sir Antony Beevor, autore di Stalingrado.

Una nuova biografia di riferimento che presenta l'uomo dietro i tanti miti. Primo scrittore in lingua inglese a risalire alle fonti originali europee, il ritratto di Napoleone di Adam Zamoyski è una biografia storica al suo meglio.

Napoleone ispira visioni appassionate e spesso contrastanti. Era un genio divino, un avatar romantico, un mostro megalomane, un guerrafondaio compulsivo o semplicemente un piccolo dittatore?

Sebbene abbia mostrato elementi di queste caratteristiche in alcuni momenti, Napoleone non era nulla di tutto ciò. Era un uomo e, come lo presenta Adam Zamoyski in questa storica biografia, un uomo piuttosto ordinario. In alcune fasi della sua vita ha esibito qualità straordinarie, ma è difficile attribuire genialità a un generale che ha presieduto al peggior disastro (autoinflitto) della storia militare e che ha distrutto da solo la grande impresa che lui e altri avevano faticato tanto a costruire. Era un tattico brillante, ma non uno stratega.

Ma Napoleone non era nemmeno un mostro malvagio. Poteva essere egoista e violento, ma non ci sono prove che volesse infliggere sofferenze gratuitamente. Le sue motivazioni erano per lo più lodevoli e la sua ambizione non era superiore a quella di contemporanei come Alessandro I di Russia, Wellington, Nelson e molti altri. Ciò che rendeva eccezionale la sua ambizione era il margine di manovra che gli veniva concesso dalle circostanze.

Adam Zamoyski toglie la lacca del pregiudizio e colloca l'uomo Napoleone nel contesto del suo tempo. Nel 1790, il giovane Napoleone entrò in un mondo in guerra, in un'aspra lotta per la supremazia e la sopravvivenza con leader motivati dalla ricerca del potere e dall'interesse personale. Non fu lui a iniziare questa guerra, ma essa dominò la sua vita e continuò, con una breve interruzione, fino alla sua definitiva sconfitta nel 1815.

Basato su fonti primarie in molte lingue europee e splendidamente illustrato con ritratti eseguiti solo dal vero, questo magnifico libro esamina come Napoleone Buonaparte, il ragazzo della Corsica, sia diventato “Napoleone”; come abbia realizzato ciò che ha fatto e come sia arrivato a disfarlo. Non giustifica né condanna, ma cerca di capire la straordinaria traiettoria di Napoleone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008116095
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Man Behind the Myth
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:752

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoleone: Una vita - Napoleon: A Life
La biografia definitiva di Napoleone - salutata come “magnifica” dall'Economist .“Che romanzo è stata la mia vita! “Napoleone disse una...
Napoleone: Una vita - Napoleon: A Life
Pochi dimenticati: L'aviazione polacca nella Seconda guerra mondiale - Forgotten Few: The Polish Air...
All'inizio del 1941 esisteva una forza aerea...
Pochi dimenticati: L'aviazione polacca nella Seconda guerra mondiale - Forgotten Few: The Polish Air Force in World War II
Napoleone: Un brillante leader che ha contribuito a plasmare il mondo moderno - o un brutale...
Nato in Corsica e brillante leader militare durante...
Napoleone: Un brillante leader che ha contribuito a plasmare il mondo moderno - o un brutale tiranno? - Napoleon: A Brilliant Leader Who Helped Shape the Modern World - Or a Brutal Tyrant?
Il terrore fantasma - La minaccia della rivoluzione e la repressione della libertà 1789-1848 -...
Un magnifico e attuale esame di un'epoca di paura,...
Il terrore fantasma - La minaccia della rivoluzione e la repressione della libertà 1789-1848 - Phantom Terror - The Threat of Revolution and the Repression of Liberty 1789-1848
Varsavia 1920 - La fallita conquista dell'Europa da parte di Lenin - Warsaw 1920 - Lenin'S Failed...
La storia drammatica e poco conosciuta di come,...
Varsavia 1920 - La fallita conquista dell'Europa da parte di Lenin - Warsaw 1920 - Lenin'S Failed Conquest of Europe
1812 - La fatale marcia di Napoleone su Mosca - 1812 - Napoleon'S Fatal March on Moscow
Il bestseller di Adam Zamoyski racconta l'invasione...
1812 - La fatale marcia di Napoleone su Mosca - 1812 - Napoleon'S Fatal March on Moscow
L'ultimo re di Polonia - The Last King of Poland
Uno studio superbo su una delle figure più importanti, romantiche e dinamiche della storia europea. Un bel...
L'ultimo re di Polonia - The Last King of Poland
Chopin
Una nuova edizione della biografia definitiva di Chopin di Adam Zamoyski, pubblicata per la prima volta nel 1979 e non disponibile in inglese da molti anni.
Chopin
Napoleone - L'uomo dietro il mito - Napoleon - The Man Behind the Myth
Napoleone è un vero e proprio capolavoro e una gioia da leggere”, Sir Antony...
Napoleone - L'uomo dietro il mito - Napoleon - The Man Behind the Myth
Santa follia: Romantici, patrioti e rivoluzionari 1776-1871 - Holy Madness: Romantics, Patriots and...
Dalla lotta per l'indipendenza dell'America alla...
Santa follia: Romantici, patrioti e rivoluzionari 1776-1871 - Holy Madness: Romantics, Patriots and Revolutionaries 1776-1871
Polonia - Una storia - Poland - A History
Adam Zamoyski scrisse la sua storia della Polonia due anni prima del crollo dell'Unione Sovietica. Questa edizione,...
Polonia - Una storia - Poland - A History
Polonia: Una storia - Poland: A History
Quando Adam Zamoyski si è accinto ad aggiornare La via polacca, il suo primo bestseller sulla storia della Polonia, si è reso conto...
Polonia: Una storia - Poland: A History
Mosca 1812: La marcia fatale di Napoleone - Moscow 1812: Napoleon's Fatal March
Nel 1810 Napoleone dominava quasi tutta l'Europa, riuscendo in gran parte nel...
Mosca 1812: La marcia fatale di Napoleone - Moscow 1812: Napoleon's Fatal March

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)