Napoleone in Egitto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Napoleone in Egitto (Al-Rahman Al-Jabarti Abd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'invasione napoleonica dell'Egitto dal punto di vista di uno storico egiziano, Al-Jabarti. Include la sua cronaca insieme ai resoconti del segretario di Napoleone, offrendo preziose intuizioni sulle dinamiche culturali e politiche dell'epoca. Sebbene il libro sia stato lodato per la sua importanza e rilevanza, alcuni recensori lo trovano difficile da leggere a causa della complessità dei nomi e dei dettagli.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica e preziosa da parte di uno storico arabo durante l'invasione napoleonica dell'Egitto.
La duplice testimonianza di Al-Jabarti e di Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne fornisce una visione completa degli eventi.
Rilevante per la comprensione delle relazioni storiche tra Oriente e Occidente e della storia moderna del Medio Oriente.
Facile da leggere per i non specialisti.
Traduzione di buona qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il resoconto di Al-Jabarti difficile da leggere a causa dei molti nomi arabi e di un elenco di eventi che può diventare noioso.
La narrazione è vista come priva di coerenza e più simile a un diario che a una storia strutturata.
Il racconto può essere difficile da capire, il che può scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon in Egypt

Contenuto del libro:

La conquista dell'Egitto da parte di Napoleone nel 1798 fu il primo contatto tra una potenza occidentale con mire imperiali e un antico regime di una società africana. La cronaca dello sceicco Al-Jabarti è una combinazione unica di narrazione e riflessione storica, unita a osservazioni quotidiane sull'atmosfera del Cairo e sull'umore della popolazione locale.

Il libro è una visione araba di un punto di svolta nella storia moderna. Questa edizione ampliata celebra il 250° anniversario della nascita di Al-Jabarti. La visione francese di questi eventi è descritta dal segretario di Napoleone.

Edward W. Said, della Columbia University, fornisce una critica pungente della preoccupazione francese per l'Egitto e dell'"orientalismo" culturale che ne è derivato.

Un capitolo aggiuntivo del curatore Shmuel Moreh esamina l'interpretazione araba degli scritti di Al-Jabarti. Illustrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558763371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoleone in Egitto - Napoleon in Egypt
La conquista dell'Egitto da parte di Napoleone nel 1798 fu il primo contatto tra una potenza occidentale con mire...
Napoleone in Egitto - Napoleon in Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)