Napoleone: Il declino e la caduta di un impero: 1811-1821

Punteggio:   (4,7 su 5)

Napoleone: Il declino e la caduta di un impero: 1811-1821 (Michael Broers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il volume finale della trilogia su Napoleone è una conclusione ben studiata e soddisfacente, ma soffre di significativi errori di editing e imprecisioni fattuali. Mentre alcuni recensori ne lodano la profondità e lo stile narrativo, altri lo trovano impantanato da un eccesso di dettagli e dalla mancanza di immagini necessarie, come le mappe.

Vantaggi:

Conclusione completa e soddisfacente della storia di Napoleone.
Ben studiato con un gran numero di riferimenti.
Narrazione coinvolgente che esplora varie prospettive sulla vita e l'influenza di Napoleone.
Consegna tempestiva e buone condizioni del libro segnalate dagli utenti.

Svantaggi:

Numerosi errori di editing e imprecisioni fattuali sminuiscono l'esperienza di lettura.
Mancano mappe che aiutino a visualizzare i movimenti militari, rendendo difficile seguire la narrazione.
Alcuni trovano lo stile della prosa pesante e pieno di dettagli ripetitivi.
Problemi minori di errata rappresentazione di dettagli storici, come la denominazione delle battaglie.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon: The Decline and Fall of an Empire: 1811-1821

Contenuto del libro:

Un esperto studioso di Oxford presenta una nuova storia dinamica che copre l'ultimo capitolo della vita dell'imperatore - dalla sconfitta in Russia e dal dramma di Waterloo fino all'esilio finale - mentre il mondo che Napoleone aveva creato comincia a sgretolarsi intorno a lui.

Nel 1811, Napoleone era al suo apice. Aveva sconfitto tutti i suoi rivali continentali, aveva stretto un'alleanza con la Russia e il suo blocco della Gran Bretagna sembrava, finalmente, un successo. L'imperatore aveva un erede in arrivo con la sua nuova moglie, Maria Luisa, la giovane figlia dell'imperatore d'Austria. Anche la sua vita privata era tranquilla e sicura per la prima volta dopo molti anni. Era un momento di pace e di speranza senza precedenti, costruito sulle fondamenta di importanti vittorie militari.

Ma in meno di due anni tutto questo fu messo in pericolo. In quattro anni, tutto questo era scomparso, spazzato via dalle maree della guerra contro la più potente alleanza della storia europea. Il resto della sua vita trascorse su un'isola desolata. Questa non è una storia che un romanziere potrebbe creare.

È la realtà come epopea.

Napoleone: The Decline and Fall of an Empire ripercorre questa storia attraverso la drammatica narrazione degli anni 1811-1821 ed esplora i conflitti sempre più sanguinosi, la disintegrazione e la ricostruzione dei legami tra i Bonaparte e la serpeggiante diplomazia che ha segnato il destino dell'Europa. Al centro della storia c'è il senso della storia di Napoleone stesso, le tensioni del suo carattere e la visione condivisa di una dinastia familiare che governa l'Europa.

Attingendo alla straordinaria risorsa della nuova edizione della corrispondenza personale di Napoleone prodotta dalla Fondation Napoleon di Parigi, la nuova storia dinamica di Michael Broers segue i pensieri e i sentimenti di Napoleone, le sue speranze e le sue ambizioni, mentre lotta per preservare il mondo che ha creato. Gran parte di questa storia si basa sul suo rapporto con lo zar Alessandro di Russia, per molti aspetti il suo alter ego e la sua nemesi finale. La sua incapacità di comprendere quest'uomo complesso, l'unica persona con il potere di distruggerlo, è la chiave per rintracciare le radici della sua disastrosa decisione di invadere la Russia - e della sua incapacità di affrontare la realtà diplomatica e militare in seguito.

Anche la sconfitta in Russia non fu la fine. Gli ultimi anni dell'Impero napoleonico rivelano la sua forza innata, ma ormai si trova di fronte a probabilità disperate. L'ultima fase delle guerre napoleoniche vide la convergenza delle forze più potenti della storia europea fino a quel momento: La manodopera russa e il denaro britannico. La determinazione dello zar Alessandro e degli inglesi a sconfiggere Napoleone è una storia di compromessi e sacrifici. Gli orrori e l'eroismo della guerra sono onnipresenti in questi anni, da Lisbona a Mosca, nella vita del soldato comune. Il cuore di questo nuovo libro rivela come questi uomini abbiano respinto Napoleone da Mosca a Sant'Elena.

Tra questa generazione non c'era personaggio più straordinario di Napoleone. La sua sconfitta ha forgiato il suo mito, così come la sua tomba vivente a Sant'Elena. L'audace impresa dei 100 giorni, che raggiunse il suo culmine nella battaglia di Waterloo, segnò la fine spettacolare di una vita pubblica senza precedenti. Dalle rovine di una vita - e di un impero - nacquero un nuovo continente e una leggenda che ancora ossessiona l'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639364657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoleone Volume 2 - Lo spirito dell'epoca - Napoleon Volume 2 - The Spirit of the Age
Il secondo volume dell'acclamata biografia di Napoleone. La vita...
Napoleone Volume 2 - Lo spirito dell'epoca - Napoleon Volume 2 - The Spirit of the Age
Napoleone - Il soldato del destino - Napoleon - Soldier of Destiny
Napoleone Bonaparte: un uomo dalle emozioni intense, dalla ferrea autodisciplina,...
Napoleone - Il soldato del destino - Napoleon - Soldier of Destiny
Storia delle restaurazioni europee: Governi, Stati e Monarchie - A History of the European...
Le restaurazioni europee sono state caratterizzate...
Storia delle restaurazioni europee: Governi, Stati e Monarchie - A History of the European Restorations: Governments, States and Monarchy
L'altra guerra di Napoleone; Banditi, ribelli e i loro inseguitori nell'età delle rivoluzioni -...
Le guerre di Napoleone sono tra gli episodi più...
L'altra guerra di Napoleone; Banditi, ribelli e i loro inseguitori nell'età delle rivoluzioni - Napoleon's Other War; Bandits, Rebels and their Pursuers in the Age of Revolutions
Storia delle restaurazioni europee: Cultura, società e religione - A History of the European...
Le restaurazioni europee sono state caratterizzate...
Storia delle restaurazioni europee: Cultura, società e religione - A History of the European Restorations: Culture, Society and Religion
La storia di Cambridge delle guerre napoleoniche: Volume 1, Politica e diplomazia - The Cambridge...
Una storia completa della politica internazionale...
La storia di Cambridge delle guerre napoleoniche: Volume 1, Politica e diplomazia - The Cambridge History of the Napoleonic Wars: Volume 1, Politics and Diplomacy
Napoleone: Il declino e la caduta di un impero: 1811-1821 - Napoleon: The Decline and Fall of an...
Un esperto studioso di Oxford presenta una nuova...
Napoleone: Il declino e la caduta di un impero: 1811-1821 - Napoleon: The Decline and Fall of an Empire: 1811-1821
Il Mediterraneo napoleonico: Illuminismo, rivoluzione e impero - The Napoleonic Mediterranean:...
Il Mediterraneo fu una delle maggiori sfere...
Il Mediterraneo napoleonico: Illuminismo, rivoluzione e impero - The Napoleonic Mediterranean: Enlightenment, Revolution and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)