Nansen: esploratore e umanitario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nansen: esploratore e umanitario (Marit Fosse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nansen - Esploratore e Umanitario” di Marit Fosse e John Fox è molto apprezzato per il suo ritratto completo della vita e degli sforzi umanitari di Fridtjof Nansen. Presenta una prospettiva tempestiva sulle crisi contemporanee dei rifugiati, tracciando paralleli con i conflitti storici. La scrittura è chiara e logica, anche se secondo alcune recensioni potrebbe beneficiare di un'analisi critica più approfondita.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, fornisce un contesto storico approfondito sulle questioni umanitarie, esplora i contributi di Nansen come scienziato e umanitario, evidenzia l'attualità delle attuali crisi dei rifugiati.

Svantaggi:

Manca di coerenza nei riferimenti valutari, avrebbe potuto includere un'analisi più critica delle opinioni di Nansen sull'Unione Sovietica, mancano alcune contestualizzazioni dei personaggi e sarebbero stati utili maggiori dettagli sulla vita familiare di Nansen.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nansen: Explorer and Humanitarian

Contenuto del libro:

Visionario, esploratore, ricercatore, diplomatico, umanista, Fridtjof Nansen non era un uomo comune. Nansen è stato uno scienziato impegnato che ha dato un contributo eccezionale alla zoologia marina e all'oceanografia, un audace avventuriero che ha spinto la nostra conoscenza dell'Artico verso nuove frontiere e un instancabile salvatore di esseri umani sfollati dai conflitti.

Da giovane Nansen guidò due spedizioni polari di successo e divenne un eroe nazionale, partecipando alle fasi di nascita del suo Paese, la Norvegia. Nel 1919, da rispettato anziano statista internazionale, iniziò una nuova carriera riportando a casa centinaia di migliaia di prigionieri di guerra dagli angoli più remoti dell'Europa e della Siberia.

Creò il “passaporto Nansen” per gli apolidi sotto la sua responsabilità e cercò di dare al popolo armeno una patria sicura. Per i suoi sforzi a favore dei prigionieri di guerra, dei soccorsi contro la carestia e dei rifugiati russi, nel 1922 gli fu assegnato il Premio Nobel per la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761865780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nansen: esploratore e umanitario - Nansen: Explorer and Humanitarian
Visionario, esploratore, ricercatore, diplomatico, umanista, Fridtjof Nansen non era un uomo...
Nansen: esploratore e umanitario - Nansen: Explorer and Humanitarian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)