Nanotecnologie per biocarburanti avanzati: Fondamenti e applicazioni

Nanotecnologie per biocarburanti avanzati: Fondamenti e applicazioni (Kumar Nadda Ashok)

Titolo originale:

Nanotechnology for Advanced Biofuels: Fundamentals and Applications

Contenuto del libro:

Nanotecnologie per i biocarburanti avanzati: Fundamentals and Applications mette in evidenza le tecniche emergenti per la formulazione dei carburanti, utilizzando le nanotecnologie e i concetti bio-based. L'aggiunta di nanoparticelle ad alta energia e di molecole di derivazione biologica nel carburante liquido può aumentare il potenziale dei composti ricchi di energia.

È necessario considerare le sfide principali nella produzione di carburanti basati sulle nanotecnologie e la loro combustione o accensione durante il funzionamento. Il libro sottolinea anche l'emissione di particelle ossidate e di sottoprodotti della combustione incompleta. Il concetto di nano-carburanti è un campo emergente che può essere ulteriormente coadiuvato dai biocarburanti, o dall'aggiunta di molecole ricche di energia a base biologica, per fornire un alto tasso di combustione.

In genere, tali carburanti sono formulati aggiungendo nanoparticelle di alluminio (A1), ferro (F1) e boro (B1) al diesel grezzo. Ogni tipo di nanomateriale e biomolecola, impiegato per modificare i carburanti grezzi esistenti, viene evidenziato. Questi carburanti alternativi, con proprietà migliorate, mostrano un'alta densità energetica, una maggiore potenza di combustione e un rapido rilascio di una maggiore quantità di energia, rispetto alla loro forma originale.

Inoltre, questi combustibili sono in grado di sostenere la fiamma per un tempo più lungo, mostrano un ritardo di accensione ridotto, un'accensione agglomerata e tassi di combustione migliori. Il miglioramento del tasso di combustione aumenta l'efficienza termica dei freni in condizioni di carico massimo. I biocarburanti ricchi di energia sono largamente diffusi nei carburanti convenzionali.

L'aggiunta di biocarburanti e nanoadditivi ai carburanti preesistenti può offrire opportunità per lo sviluppo di carburanti modificati nelle industrie nazionali, con il massimo utilizzo di biomasse rinnovabili. Si tratta di un'importante fonte di riferimento per scienziati dei materiali, scienziati dell'energia e ingegneri chimici che vogliono saperne di più su come le nanotecnologie possono contribuire a creare biocarburanti più efficienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780323917599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nanotecnologie per biocarburanti avanzati: Fondamenti e applicazioni - Nanotechnology for Advanced...
Nanotecnologie per i biocarburanti avanzati:...
Nanotecnologie per biocarburanti avanzati: Fondamenti e applicazioni - Nanotechnology for Advanced Biofuels: Fundamentals and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)