Nanosolidi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nanosolidi (J. Owens Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione completa alla fisica e alla chimica delle particelle su scala nanometrica, rendendolo particolarmente prezioso per coloro che sono alle prime armi con la materia. Tuttavia, soffre di numerosi errori tipografici e di confusione nell'impaginazione, che lo rendono meno adatto come libro di testo per i principianti.

Vantaggi:

Utile introduzione alle proprietà chimiche e fisiche delle particelle su scala nanometrica
capitoli rilevanti sulla metrologia
trattazione approfondita degli argomenti
attinge alla letteratura scientifica più recente
fornisce approfondimenti sull'interazione e sul comportamento delle particelle al diminuire delle dimensioni.

Svantaggi:

Gravemente carente per un libro di testo
numerosi errori tipografici
le domande spesso richiedono informazioni dai capitoli precedenti o da fonti esterne
ribadisce punti ovvi
spiegazioni insufficienti delle variabili e mancanza di problemi di esempio
l'impaginazione confusa aggiunge confusione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nanosolids

Contenuto del libro:

Un testo completo che affronta il recente interesse per le nanotecnologie nelle comunità di ingegneria, scienze dei materiali, chimica e fisica.

Negli ultimi anni, le nanotecnologie sono diventate uno dei campi scientifici più promettenti ed entusiasmanti, spingendo un numero crescente di dipartimenti universitari di ingegneria, scienze dei materiali, chimica e fisica a introdurre corsi su questo argomento emergente. Ora, i dottori Owens e Poole hanno rivisto, aggiornato e rinnovato il loro lavoro del 2003, Introduzione alle nanotecnologie, per renderlo più accessibile come libro di testo per corsi avanzati di livello universitario e di laurea sull'affascinante campo delle nanotecnologie e delle nanoscienze.

The Physics and Chemistry of Nanosolids adotta un approccio pedagogico all'argomento e presuppone solo una comprensione introduttiva della fisica e della chimica dei solidi macroscopici e dei modelli sviluppati per spiegare le proprietà, come la teoria delle vibrazioni foniche e reticolari e la struttura a bande elettroniche. Gli autori descrivono come le proprietà dipendono dalle dimensioni nel regime nanometrico e spiegano perché questi cambiamenti si verificano utilizzando modelli relativamente semplici della fisica e della chimica dello stato solido. Inoltre, questo libro accessibile:

⬤ Fornisce una panoramica introduttiva dei principi di base dei solidi.

⬤ Descrive i vari metodi utilizzati per misurare le proprietà dei nanosolidi.

⬤ Spiega come e perché le proprietà cambiano quando si riducono le dimensioni dei solidi a nano-dimensioni e cosa prevedono quando una o più dimensioni di un solido hanno una lunghezza nanometrica.

⬤ Presenta dati su come le varie proprietà dei solidi sono influenzate dalla nanodimensione ed esamina il motivo di questi cambiamenti.

⬤ Contiene un capitolo interamente dedicato all'importanza dei materiali nanostrutturati in carbonio e alle loro potenziali applicazioni.

The Physics and Chemistry of Nanosolids è completo di una serie di esercizi alla fine di ogni capitolo per consentire ai lettori di migliorare la comprensione del materiale presentato, rendendo questo libro di testo ideale per gli studenti e un prezioso tutorial per professionisti e ricercatori interessati ad approfondire questo importante argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470067406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fisica dei materiali a bassa dimensionalità - The Physics of Low Dimensional Materials
Lo scopo di questo libro è duplice. In primo...
La fisica dei materiali a bassa dimensionalità - The Physics of Low Dimensional Materials
Nanosolidi - Nanosolids
Un testo completo che affronta il recente interesse per le nanotecnologie nelle comunità di ingegneria, scienze dei materiali, chimica e fisica.Negli ultimi anni, le...
Nanosolidi - Nanosolids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)