Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959 (Helen Burroughs Nannie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di scritti e lettere di Nannie Helen Burroughs, mostrando le sue intuizioni, le sue sfide e la sua rilevanza per le questioni contemporanee. È un tributo alla sua eredità e una risorsa per comprendere i suoi contributi intellettuali come attivista nera.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e offre uno sguardo illuminante sul pensiero di Nannie Burroughs. Offre temi rilevanti che incoraggiano la riflessione su fede, identità e norme sociali. Le lettere servono come spunto di conversazione per varie discussioni e sono un tesoro di intuizioni su una figura importante ma non considerata nella storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli scritti sparsi, anche se questo libro aiuta a organizzarli. L'attenzione ai temi religiosi e sociali potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nannie Helen Burroughs: A Documentary Portrait of an Early Civil Rights Pioneer, 1900-1959

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie gli scritti di Nannie Helen Burroughs, educatrice, attivista per i diritti civili e voce di spicco della comunità afroamericana nella prima metà del XX secolo. Nannie Helen Burroughs (1879-1961) è solo una delle tante intellettuali afroamericane la cui opera è stata a lungo esclusa dal canone letterario.

Ai suoi tempi, Burroughs fu una celebre attivista, educatrice e intellettuale afroamericana (o, nella sua epoca, donna di razza). Questo libro rappresenta un contributo fondamentale al progetto storico intellettuale afroamericano, consentendo ai lettori di sperimentare Burroughs con le sue stesse parole. Questa antologia delle sue opere scritte tra il 1900 e il 1959 racchiude il lavoro di Burroughs come teologa, filosofa, attivista, educatrice, intellettuale ed evangelista, nonché la miriade di modi in cui la sua carriera ha resistito alle definizioni.

Burroughs ha avuto a che fare con icone storiche afroamericane come W. E.

B. DuBois, Booker T. Washington, Anna Julia Cooper, Mary Church Terrell e Mary McLeod Bethune, e queste interazioni rappresentano gran parte della letteratura esistente e facilmente disponibile sulla vita di Burroughs.

Questo libro si propone di avviare una conversazione sulla vita e l'opera di Burroughs rendendo disponibili i suoi scritti su Dio, il peccato, le intersezioni tra chiesa e società, la femminilità nera, l'istruzione e la giustizia sociale. Inoltre, il volume è un importante tassello del crescente movimento di scavo del pensiero intellettuale e filosofico afroamericano e di riformulazione del canone letterario per portare in tavola una serie di voci diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268105549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959 -...
Questo volume raccoglie gli scritti di Nannie...
Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959 - Nannie Helen Burroughs: A Documentary Portrait of an Early Civil Rights Pioneer, 1900-1959
Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959 -...
Questo volume raccoglie gli scritti di Nannie...
Nannie Helen Burroughs: Un ritratto documentario di una pioniera dei diritti civili, 1900-1959 - Nannie Helen Burroughs: A Documentary Portrait of an Early Civil Rights Pioneer, 1900-1959

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)