Nancy Holt: Dentro/Fuori

Nancy Holt: Dentro/Fuori (Lisa Le Feuvre)

Titolo originale:

Nancy Holt: Inside/Outside

Contenuto del libro:

Un'esplorazione approfondita delle opere innovative dell'artista di riferimento Nancy Holt, per accompagnare una mostra al Bildmuseet di Ume, in Svezia. Nancy Holt: Inside/Outside è un viaggio attraverso i principali esperimenti dell'artista nel campo dell'arte visiva, che presenta opere mai viste prima, sollecita un nuovo pensiero critico e amplifica la conoscenza di un'artista le cui idee sono fondamentali per il modo in cui definiamo l'arte oggi.

Nel corso di cinquant'anni, la ricca produzione di Nancy Holt ha spaziato dalla poesia concreta, all'audio, al cinema e al video, alla fotografia, ai disegni, alle installazioni di dimensioni ridotte, alle opere di terra e alla scultura pubblica. Nancy Holt: Inside/Outside descrive in dettaglio i suoi contributi unici e significativi, collocando un'importante voce femminile all'interno delle narrazioni della terra e dell'arte concettuale. Iniziando la sua pratica artistica nel 1966 con la poesia concreta, ha presto esteso le sue idee al paesaggio, alle installazioni su larga scala, all'audio, al video e al cinema.

Attraverso ogni mezzo, ha esplorato il modo in cui comprendiamo il nostro posto nel mondo, indagando la percezione, i sistemi naturali e umani e il sito all'interno e all'esterno dei contesti museali tradizionali. A metà degli anni Settanta Holt ha completato la sua opera di terra più influente, Sun Tunnels, un'opera centrale per la definizione di land art.

Portando le stelle sulla terra, Sun Tunnels focalizza l'attenzione sui sistemi dell'universo. La Holt era interessata all'ambiente costruito tanto quanto ai paesaggi naturali e celesti, e a partire dagli anni Ottanta ha reso visibili sistemi architettonici invisibili in ambiziose installazioni che esponevano il funzionamento interno degli edifici.

Una rigorosa documentazione del lavoro della Holt, oltre a contributi di importanti studiosi, opere fotografiche e disegni inediti e una rivelatrice e mai pubblicata "auto-intervista" dell'artista, contestualizzano il suo lavoro in modo molto più completo. Sviluppata in stretta collaborazione con la Holt/Smithson Foundation, un'organizzazione di artisti dedicata alla conservazione e all'ampliamento del lavoro di Nancy Holt e di suo marito Robert Smithson, questa ampia pubblicazione costituirà un importante contributo alla ricerca critica in corso sull'arte del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nancy Holt: Dentro/Fuori - Nancy Holt: Inside/Outside
Un'esplorazione approfondita delle opere innovative dell'artista di riferimento Nancy Holt, per accompagnare una...
Nancy Holt: Dentro/Fuori - Nancy Holt: Inside/Outside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)