Nancy Drew e le sue sorelle spietate: Saggi sulla narrativa delle ragazze detective

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nancy Drew e le sue sorelle spietate: Saggi sulla narrativa delle ragazze detective (G. Cornelius Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'antologia di saggi che esplorano il significato e l'impatto dei personaggi di detective donna, concentrandosi principalmente su Nancy Drew e i suoi contemporanei. I saggi approfondiscono vari temi come la paternità, le traduzioni culturali, la razza e l'evoluzione delle detective donne nella letteratura. Sebbene l'antologia sia informativa e coinvolgente, alcuni saggi sono considerati meno interessanti e il prezzo del libro è stato messo in discussione.

Vantaggi:

La raccolta offre interessanti spunti di riflessione sulla storia e sul significato culturale di investigatrici come Nancy Drew. Molti saggi sono ben studiati e offrono prospettive uniche, come l'esame delle traduzioni e degli adattamenti culturali. L'opera copre una gamma di personaggi e temi che la rendono interessante sia per gli appassionati del genere che per gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni saggi potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori, in particolare quelli incentrati sulle interpretazioni più moderne, che alcuni hanno trovato noiose. Inoltre, il prezzo elevato del libro è stato criticato e potrebbe non essere il testo definitivo su Nancy Drew e serie simili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nancy Drew and Her Sister Sleuths: Essays on the Fiction of Girl Detectives

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi si concentra sulla figura della girl sleuth, resa famosa da Nancy Drew ma caratterizzata anche da altre celebri detective come Cherry Ames, Trixie Belden, Linda Carlton e, nei media contemporanei, da Veronica Mars e Hermione Granger della serie di Harry Potter.

Gli argomenti includono le origini controverse di Nancy Drew e del Sindacato Stratemeyer; le relazioni intrecciate tra il Sindacato e i numerosi ghostwriter di Nancy Drew; le identità testuali distinte e in evoluzione della serie di Cherry Ames; l'adattamento dell'archetipo tradizionale da parte di investigatrici contemporanee come Veronica Mars, Lulu Dark e Ingrid Levin-Hill; e i modi in cui Hermione Granger di Harry Potter, pur essendo un personaggio centrale della serie, è spesso in contrasto con il mondo maschile e di genere fantastico di Harry Potter stesso.

Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro in un corso possono richiedere una copia d'esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786439959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nancy Drew e le sue sorelle spietate: Saggi sulla narrativa delle ragazze detective - Nancy Drew and...
Questa raccolta di saggi si concentra sulla figura...
Nancy Drew e le sue sorelle spietate: Saggi sulla narrativa delle ragazze detective - Nancy Drew and Her Sister Sleuths: Essays on the Fiction of Girl Detectives
Di muscoli e uomini: Saggi sul film di spada e sandalo - Of Muscles and Men: Essays on the Sword and...
Pochi generi cinematografici hanno messo in...
Di muscoli e uomini: Saggi sul film di spada e sandalo - Of Muscles and Men: Essays on the Sword and Sandal Film
Spartacus nell'arena televisiva: Saggi sulla serie Starz - Spartacus in the Television Arena: Essays...
Spartaco, il gladiatore trace divenuto leader dei...
Spartacus nell'arena televisiva: Saggi sulla serie Starz - Spartacus in the Television Arena: Essays on the Starz Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)