Nairobi in divenire: Paesaggi del tempo e appartenenza urbana

Nairobi in divenire: Paesaggi del tempo e appartenenza urbana (Constance Smith)

Titolo originale:

Nairobi in the Making: Landscapes of Time and Urban Belonging

Contenuto del libro:

Cosa significa vivere oggi in una città africana? In che modo gli africani comuni, circondati da infrastrutture urbane al collasso e da fantasiose promesse di futuri ipermoderni e globalizzati, cercano di assicurarsi un posto nel futuro della città? Esplorando il rapporto tra i resti dell'impero e la città globale e i temi dell'appartenenza e dell'esclusione urbana, dell'alloggio e della sicurezza, Constance Smith esamina la creazione e il rifacimento di una delle città più frammentate e vibranti dell'Africa.

Nairobi è sulla soglia di un cambiamento urbano radicale. Come in altre capitali africane, il governo keniota ha lanciato "Vision 2030", un megaprogetto urbano che immagina la capitale come una "metropoli di livello mondiale", un nuovo spettacolare nodo di una rete di città globali. Tuttavia, essendo una città nata dal colonialismo britannico, i cittadini di Nairobi vivono anche tra le fatiscenti vestigia della pianificazione urbana imperiale; spazi progettati per regolare i soggetti urbani. Basandosi su un'approfondita ricerca etnografica in un fatiscente progetto di edilizia pubblica di epoca coloniale, costruito come quartiere urbano modello ma ora destinato alla demolizione, la Smith esplora il modo in cui i progetti di creazione di sé e della città sono intrecciati. L'autrice analizza come sia attraverso la vita quotidiana dei residenti - nel lavoro banale e incrementale di manutenzione della casa, nell'accumulo di storie sul passato, nelle aspirazioni della gente comune per il futuro - che i paesaggi urbani si formano, in modo immaginifico, materiale e imprevedibile, attraverso il tempo. Nairobi emerge come un luogo di percorsi e piani, ostacoli e aspirazioni, residui e durate, che riflettono il modo in cui la gente comune produce la città, generando pratiche di creazione della storia, idee sull'appartenenza urbana e tentativi di rimodellare la "Visione 2030" in un futuro più significativo e inclusivo per gli abitanti della città.

Pubblicato in associazione con il British Institute in Eastern Africa.

Kenya, Uganda, Tanzania, Ruanda: Twaweza Communications.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donzelle del design: Donne pioniere nell'industria automobilistica, 1939-1959 - Damsels in...
A metà degli anni Cinquanta, un gruppo innovativo...
Le donzelle del design: Donne pioniere nell'industria automobilistica, 1939-1959 - Damsels in Design: Women Pioneers in the Automotive Industry, 1939-1959
Nairobi in divenire: Paesaggi del tempo e appartenenza urbana - Nairobi in the Making: Landscapes of...
Cosa significa vivere oggi in una città africana?...
Nairobi in divenire: Paesaggi del tempo e appartenenza urbana - Nairobi in the Making: Landscapes of Time and Urban Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)