Nagarik: Volume 1

Nagarik: Volume 1 (Ira Bhaskar)

Contenuto del libro:

Il viaggio di Nagarik di Ritwik Ghatak, dalle riprese del film alla sua uscita, è stato estremamente travagliato. Sebbene sia stato girato nel 1952, tre anni prima di Pather Panchali di Satyajit Ray, è stato distribuito solo venticinque anni dopo, nel 1977, dopo la morte di Ghatak nel 1976. Ambientato a Calcutta all'indomani della Spartizione, il film racconta le lotte di una famiglia del Bengala settentrionale che cerca disperatamente di sopravvivere in una metropoli incapace di far fronte alle necessità di migliaia di persone che si riversano da oltre confine. Il protagonista Ramu, come centinaia di altri giovani, lotta per trovare quel lavoro sfuggente che gli permetterà di stabilizzare la sua famiglia in via di disgregazione. La disoccupazione, la fame, l'incessante dislocazione e il desiderio di stabilità e di una casa segnano la vita delle famiglie in questo film. Sebbene non si parli esplicitamente della Partizione, le circostanze, la povertà, le lotte per la sopravvivenza, la disperazione e il ricordo intenso e desideroso di un passato diverso indicano che è proprio la Partizione l'assenza strutturante di questo film. Ghatak sarebbe tornato sul tema in altri tre film che sono stati definiti la Trilogia della Partizione: Meghe Dhaka Tara, Komal Gandhar e Subarnarekha.

Con questa ricostruzione della sceneggiatura di Nagarik, sarà chiaro che i film della Partizione di Ghatak, quelli che trattano direttamente, o come in questo caso analogicamente, la vita dei rifugiati a Calcutta, formano un quartetto e non una trilogia. Nagarik rappresenta anche un'idea storiografica allettante, il "what if" della storia del cinema indiano: forse se fosse uscito nel 1952, quando fu realizzato, e prima di Pather Panchali, i resoconti del cinema d'autore indiano che hanno privilegiato il film di Ray sarebbero stati diversi, e Ghatak avrebbe potuto essere accettato come un importante autore indiano durante la sua vita.

La sceneggiatura di Nagarik contenuta in questo volume è stata ricreata a partire dalla versione del film uscita in DVD e dal testo pubblicato di Nagarik di Ira Bhaskar e Rani Ray.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788194126041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nagarik: Volume 1
Il viaggio di Nagarik di Ritwik Ghatak, dalle riprese del film alla sua uscita, è stato estremamente travagliato. Sebbene sia stato girato nel 1952, tre anni prima di...
Nagarik: Volume 1
Storie islamiche del cinema di Bombay - Bombay Cinema's Islamicate Histories
Popolarmente conosciuto come Bollywood, il cinema di Bombay evoca canti, balli e...
Storie islamiche del cinema di Bombay - Bombay Cinema's Islamicate Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)