Naething Dauntit: Le poesie raccolte di Douglas Young

Punteggio:   (5,0 su 5)

Naething Dauntit: Le poesie raccolte di Douglas Young (Douglas Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Naething Dauntit: The Collected Poems of Douglas Young

Contenuto del libro:

Nato a Tayport, Fife, il 5 giugno 1913, Douglas Young è stato uno degli scozzesi più carismatici e illustri del suo tempo. Descritto da Nigel Tranter come "poeta, studioso, autore, linguista, narratore e combattente di cause", era un autentico polimatico, un gigante intellettuale, e la sua gamma di interessi era eccezionale.

Brillante studioso di discipline classiche, che studiò e poi insegnò latino e greco, aveva una grande facilità con le lingue. Soprattutto parlava correntemente il "Lallans" o scozzese delle Lowland, nella tradizione di Burns, Scott e Stevenson. Young fu uno dei principali poeti del "Rinascimento scozzese" o "neoLallans Makars", e i suoi due notevoli volumi di poesia furono Auntran Blads: an outwale of verses (1943) e A Braird O Thristles (1947), qui inclusi.

Tra l'imponente coterie di makar post-MacDiarmid, Douglas Young si distingue come voce individuale. Alla loro comune missione di ripristinare la lingua scozzese come lingua poetica pienamente sviluppata, egli apporta la sua formidabile erudizione, la sua completa conoscenza della letteratura scozzese di tutti i periodi e la sua tecnica prosodica estremamente raffinata. In misura maggiore rispetto a quasi tutti i suoi contemporanei, riesce a integrare parole del periodo medievale, dell'epoca di Burns e del proprio tempo e luogo in un idioletto coerente, che utilizza per affermazioni poetiche spesso belle, spesso profonde e sempre stimolanti.

Questa nuova edizione delle sue poesie lo confermerà come una delle figure centrali del Rinascimento scozzese del XX secolo. - J. Derrick McClure Già negli anni Cinquanta, quando mi avvicinavo alla politica universitaria, Douglas Young era una leggenda.

Per le giovani menti, le sue due condanne al carcere per aver rifiutato il servizio di leva furono una singolare dimostrazione di coraggio morale e pagò la pena di affrontare l'establishment non ricevendo la cattedra che il suo talento meritava. - Gordon Wilson, ex presidente dell'SNP e deputato di Dundee East.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846221699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel profondo della foresta - Deep in the Forest
Elton Peabody è un trentacinquenne insegnante di storia in una piccola città del Sud che una notte ha...
Nel profondo della foresta - Deep in the Forest
La canzone del tramonto di Lewis Grassic Gibbon - (Scotnotes Study Guides) - Lewis Grassic Gibbon's...
Gli opuscoli SCOTNOTES sono una serie di guide...
La canzone del tramonto di Lewis Grassic Gibbon - (Scotnotes Study Guides) - Lewis Grassic Gibbon's Sunset Song - (Scotnotes Study Guides)
Due Sud - Due South
Il secondo romanzo di Douglas Young è un dramma romantico in cui Fitzhugh Rainwater è un giovane studente laureato/assistente all'insegnamento che cerca di...
Due Sud - Due South
Naething Dauntit: Le poesie raccolte di Douglas Young - Naething Dauntit: The Collected Poems of...
Nato a Tayport, Fife, il 5 giugno 1913, Douglas...
Naething Dauntit: Le poesie raccolte di Douglas Young - Naething Dauntit: The Collected Poems of Douglas Young

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)