N-4 Down: La caccia al dirigibile artico Italia

Punteggio:   (4,4 su 5)

N-4 Down: La caccia al dirigibile artico Italia (Mark Piesing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “N-4 Down” di Mark Piesing offre un resoconto dettagliato degli sforzi e delle sfide delle prime esplorazioni artiche, con particolare attenzione al progettista e pilota italiano di dirigibili Umberto Nobile. Il libro combina l'avventura con il contesto storico ed esplora i temi delle rivalità nazionali e dell'ascesa del fascismo. La narrazione è ben studiata e presenta un mix di personaggi affascinanti e di eventi drammatici che circondano il dirigibile N-4.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata, narrazione coinvolgente che dà vita ai personaggi storici, buon mix di avventura e storia fattuale, miscela accattivante di esplorazione, politica e storie personali, ideale per i lettori che non hanno familiarità con l'esplorazione artica, visivamente interessante con note a piè di pagina contenenti risorse aggiuntive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro occasionalmente ripetitivo o troppo lungo, con personaggi minori che ricevono un'attenzione eccessiva, e alcuni hanno ritenuto che fosse arido o poco interessante. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più fotografie.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

N-4 Down: The Hunt for the Arctic Airship Italia

Contenuto del libro:

"GRIPPING.... Una delle più grandi operazioni di salvataggio polare mai realizzate." -- Wall Street Journal

L'avvincente storia vera della più grande missione di salvataggio polare della storia: la corsa disperata per trovare i sopravvissuti dell'affascinante dirigibile artico Italia, precipitato vicino al Polo Nord nel 1928.

Tornato trionfalmente dal Polo Nord il 24 maggio 1928, il famoso dirigibile da esplorazione Italia - nome in codice N-4 - fu colpito da una terribile tempesta e si schiantò da qualche parte tra i ghiacci artici, innescando la più grande missione di salvataggio polare della storia. A guidare le ricerche fu Roald Amundsen, il più grande esploratore dei poli, che ben presto scomparve nelle lande ghiacciate. Il corpo di Amundsen non è mai stato ritrovato, l'ultima vittima di uno dei misteri più duraturi dell'Artico...

Durante i ruggenti anni Venti, i viaggi in zeppelin incarnavano lo spirito esuberante dell'epoca. Il lussuoso Graf Zeppelin tedesco avrebbe effettuato il servizio passeggeri dalla Germania al Brasile; l'Imperial Airship britannico fu lanciato per collegare un impero; in America, l'iconica guglia del nascente Empire State Building fu progettata come torre di attracco per i dirigibili.

Ma questo nuovo mezzo di trasporto offriva anche qualcos'altro: una nuova frontiera di esplorazione. Mentre i precedenti esploratori dell'Artico e dell'Antartide si erano sottoposti a condizioni terribili, spesso mortali, nel tentativo di raggiungere terre inesplorate, i dirigibili offrivano la possibilità di sorvolare rapidamente i rischi. Nel 1926, il famoso esploratore norvegese Roald Amundsen - il primo uomo a raggiungere il Polo Sud - collaborò con il progettista italiano di dirigibili, il generale Umberto Nobile, per sperimentare il volo sul Polo Nord. Come rivela Mark Piesing in questo magistrale resoconto, la missione, pur essendo considerata un grande successo, fu in realtà costellata da quasi disastri e insidie politiche.

Nel maggio del 1928, quando i rapporti con Amundsen erano ormai deteriorati, Nobile, il suo cane e un equipaggio di quattordici italiani, uno svedese e un ceco, partirono da soli con il dirigibile Italia per scoprire nuove terre nel Circolo Polare Artico e diventare il primo dirigibile a far atterrare uomini sul Polo. Ma in prossimità del Polo Nord si imbatterono in una terribile tempesta e si schiantarono sui ghiacci. Sei membri dell'equipaggio non furono mai più visti; i feriti (tra cui Nobile) si rifugiarono sulle colate di ghiaccio, impreparati alle misere condizioni e con poche speranze di sopravvivenza.

Per coincidenza, a Oslo si era riunito un gruppo di famosi esploratori artici per celebrare il primo volo di successo dall'Alaska alla Norvegia. Venuto a conoscenza dell'incidente, Amundsen partì per il suo disperato tentativo di ritrovare Nobile e i suoi uomini. Con il passare delle settimane e la mobilitazione della più grande spedizione internazionale di soccorso polare, i sopravvissuti ingaggiarono un'ultima lotta contro il tempo, gli orsi polari e la disperazione. Quando finalmente furono avvistati, l'aereo di ricerca atterrò - ma il pilota annunciò che c'era posto per un solo passeggero....

Intrecciando le avvincenti testimonianze dei sopravvissuti e dei loro eroici soccorritori, N-4 Down racconta l'indimenticabile storia vera di ciò che accadde quando il fascino e l'audacia irrequieta dell'era degli zeppelin si scontrarono con la dura realtà degli estremi terrestri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062851536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

N-4 Down: La caccia al dirigibile artico Italia - N-4 Down: The Hunt for the Arctic Airship...
"GRIPPING... Una delle più grandi operazioni di...
N-4 Down: La caccia al dirigibile artico Italia - N-4 Down: The Hunt for the Arctic Airship Italia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)