Mythopoetica: Holderlin e Bialik in un incontro ermeneutico

Mythopoetica: Holderlin e Bialik in un incontro ermeneutico (Zeev Maor)

Titolo originale:

Mythopoetica: Holderlin and Bialik in a Hermeneutical Encounter

Contenuto del libro:

Johann Christian Friedrich H lderlin (1770-1843) e Chaim Nachman Bialik (1873-1934). Entrambi i poeti, ciascuno nell'ambito della propria cultura, sono di statura canonica e la loro poesia, così come la loro teoria, ha dato vita a un ricco campo di ricerca e interpretazione.

Questo libro crea un incontro ermeneutico tra le poetiche di H lderlin e Bialik e i discorsi interpretativi e filosofici che ruotano attorno alla loro scrittura. Viene attuata una lettura "sinottica" che rivela una somiglianza riflessiva nel cuore della loro ars poetica. L'incontro rivela come entrambi i poeti stiano reagendo in modo simile alla crisi in corso alle fondamenta della modernità; la frattura della tradizione e la spogliazione dei suoi miti delle loro autorità storiche.

Questo incontro invita a una nuova lettura dell'opera dei due poeti, che riconosca una missione poetica (e politica) che sembra essere condivisa da entrambi. Una missione che lotta con la questione del mito e della sua consegna attraverso l'autorità infranta della sua origine trascendentale.

Si tratta di un approccio testuale, che considera il mito come un tipo di letteratura e distoglie l'attenzione dalla questione della validità trascendentale del mito alle condizioni della sua im/possibile consegna. Questo approccio "poetico-politico" rivela l'illusione dell'opposizione binaria tra de-mitologizzazione e ri-mitologizzazione.

Presenta nuove possibilità che sembrano vitali per i nostri tempi; speculare, al di là della dialettica insufficiente, su una riconcettualizzazione di una tradizione (moderna) e sulle trasformazioni del "mito" in un elemento rigenerativo nella cultura e nella politica contemporanee. Il "mito" come induzione di patologie della cultura, ma anche come possibilità di rinnovamento culturale in tempi di crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940813073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mythopoetica: Holderlin e Bialik in un incontro ermeneutico - Mythopoetica: Holderlin and Bialik in...
Johann Christian Friedrich H lderlin (1770-1843) e...
Mythopoetica: Holderlin e Bialik in un incontro ermeneutico - Mythopoetica: Holderlin and Bialik in a Hermeneutical Encounter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)