My Fourth Time, We Drowned: Cercare rifugio sulla rotta migratoria più letale del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

My Fourth Time, We Drowned: Cercare rifugio sulla rotta migratoria più letale del mondo (Sally Hayden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sally Hayden è un resoconto stimolante e ben studiato delle esperienze di migranti e rifugiati, che fa luce sulla complessità dei loro viaggi e sulle mancanze delle agenzie umanitarie. Offre una visione straziante ma vitale delle realtà affrontate da coloro che cercano asilo e sfida la percezione dei lettori della crisi dei rifugiati.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo giornalismo esemplare, la scrittura chiara e leggibile, l'ampia ricerca di prima mano e le sue storie potenti ed emozionanti che danno voce ai migranti. I recensori ne sottolineano l'importanza per la comprensione delle questioni contemporanee riguardanti la migrazione e gli aiuti umanitari, e molti lo considerano una lettura essenziale per comprendere la vera natura della crisi dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano pregiudizi ideologici nella scrittura, in particolare per quanto riguarda le frontiere aperte e il contesto storico. Si parla anche di una sezione percepita come ingiustamente critica nei confronti delle missioni di soccorso, che secondo alcuni sminuisce il messaggio complessivo. Inoltre, è stato espresso il desiderio di una sezione conclusiva su come impegnarsi, sottolineando il desiderio di maggiori approfondimenti praticabili.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Fourth Time, We Drowned: Seeking Refuge on the World's Deadliest Migration Route

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Orwell per la scrittura politica 2022.

Il mondo occidentale ha voltato le spalle ai migranti, lasciandoli alle prese con una delle più devastanti crisi umanitarie della storia.

La reporter Sally Hayden era a casa a Londra quando ha ricevuto un messaggio su Facebook: "Ciao sorella Sally, abbiamo bisogno del tuo aiuto". Il mittente si identificava come un rifugiato eritreo che era stato trattenuto per mesi in un centro di detenzione libico, chiuso in una grande sala con centinaia di altre persone. Ora la città intorno a loro si stava sgretolando in una mischia tra fazioni in guerra e loro erano rimasti bloccati, indifesi, con un'unica speranza: contattarla. Hayden era inavvertitamente incappata in un disastro dei diritti umani di proporzioni epiche.

Da questo singolo messaggio inizia un resoconto sconcertante della crisi dei migranti in tutto il Nord Africa, in un'opera innovativa di giornalismo investigativo. Con un accesso senza precedenti alle persone che si trovano attualmente nei centri di detenzione libici, il libro di Hayden si basa su interviste a centinaia di rifugiati e migranti che hanno cercato di raggiungere l'Europa e si sono ritrovati bloccati in Libia dopo che l'UE ha iniziato a finanziare le intercettazioni nel 2017.

È un ritratto intimo della vita di questi detenuti, oltre che una condanna delle ONG e delle Nazioni Unite, la cui abdicazione agli standard internazionali riecheggerà nella storia. Ma soprattutto, My Fourth Time, We Drowned fa luce sulla resilienza degli esseri umani: come i rifugiati e i migranti rinchiusi per anni si innamorano, si sostengono l'un l'altro nei momenti più difficili e compiono piccoli atti di resistenza per sopravvivere in un sistema che li vuole silenziosi e scomparsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues costiero: Idee per l'arredamento della casa ispirate alla vita di mare - Coastal Blues: Home...
Coastal Blues è una magnifica celebrazione delle...
Blues costiero: Idee per l'arredamento della casa ispirate alla vita di mare - Coastal Blues: Home Decorating Ideas Inspired by Seaside Living
My Fourth Time, We Drowned: Cercare rifugio sulla rotta migratoria più letale del mondo - My Fourth...
Vincitore del Premio Orwell per la scrittura...
My Fourth Time, We Drowned: Cercare rifugio sulla rotta migratoria più letale del mondo - My Fourth Time, We Drowned: Seeking Refuge on the World's Deadliest Migration Route
La mia quarta volta, siamo annegati: Alla ricerca di un rifugio sulla rotta migratoria più mortale...
Vincitore del Premio Orwell per la scrittura...
La mia quarta volta, siamo annegati: Alla ricerca di un rifugio sulla rotta migratoria più mortale del mondo - My Fourth Time, We Drowned: Seeking Refuge on the World's Deadliest Migration Route
La mia quarta volta, siamo annegati - Cercando rifugio sulla rotta migratoria più mortale del mondo...
VINCITORE DEL PREMIO ORWELL VINCITORE DEL LIBRO...
La mia quarta volta, siamo annegati - Cercando rifugio sulla rotta migratoria più mortale del mondo - My Fourth Time, We Drowned - Seeking Refuge on the World's Deadliest Migration Route

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)