My Art and My Stetson: Tra Europa e America, la storia unica di un artista e dandy portoghese

Punteggio:   (4,3 su 5)

My Art and My Stetson: Tra Europa e America, la storia unica di un artista e dandy portoghese (Manuel de Queiroz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La mia arte e il mio Stetson è un romanzo storico di Manuel de Queiroz che esplora la vita di un artista europeo all'inizio del XX secolo, con ricche descrizioni dell'arte, della cultura e delle interazioni sociali tra Philadelphia, Chicago, Lisbona e Parigi. Pur offrendo spunti profondi e un contesto storico dettagliato, i lettori potrebbero trovare il ritmo lento e i dialoghi ripetitivi.

Vantaggi:

Il romanzo offre un grande interesse storico e un'esplorazione dettagliata dell'arte e della cultura. Presenta approfondimenti ben studiati sulla vita di un artista e sull'impatto dei media sulla società. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi e lo sfondo culturale dell'America e dell'Europa del primo Novecento.

Svantaggi:

Il libro ha un ritmo lento, soprattutto nei capitoli iniziali, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato i dialoghi ripetitivi ed eccessivamente prolissi, tanto da voler saltare alcune sezioni. Inoltre, la complessità dei nomi e delle lingue può ostacolare la leggibilità per coloro che non hanno familiarità con esse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Art and My Stetson: Between Europe and America, the unique story of a Portuguese artist and dandy

Contenuto del libro:

La mia arte e il mio Stetson del protagonista, Aleixo de Queiroz Ribeiro, uno scultore portoghese la cui straordinaria traiettoria personale e professionale lo portò in luoghi diversi come Parigi, Lisbona, Sofia, Addis Abeba, Chicago, Philadelphia e New York tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. Basato su persone ed eventi reali, il romanzo è principalmente un'opera di finzione strutturata tra due narrazioni alternate: la prima, basata sugli ultimi anni di vita del protagonista negli Stati Uniti e nel nord del Portogallo, costruita secondo i diversi, e a volte contraddittori, punti di vista che ruotano intorno a questa figura controversa e paradossale; la seconda, incentrata sugli anni della sua formazione a Parigi e Lisbona, secondo le percezioni dello stesso Aleixo. È da queste diverse prospettive e punti di vista che vengono presentati i momenti più importanti della storia di Queiroz Ribeiro, spesso attraverso una voce piena di raffinata ironia e umorismo ironico: il suo celebrato matrimonio a Filadelfia con Sarah Elizabeth Stetson, la vedova del multimilionario filantropo John B.

Stetson, proprietario della più grande e rinomata azienda di cappelli del mondo; i primi anni a Parigi, dove incrocia alcuni dei più grandi nomi della scultura dell'epoca, come Rodin o Saint-Gaudens, e della letteratura, come E a de Queiroz (lo scrittore portoghese) e Ant nio Nobre (il poeta portoghese), o Emile Zola; il breve e polemico soggiorno a Lisbona, dove incontra personaggi diversi come Eleonora Duse (la più famosa attrice italiana dell'epoca), il duca di Palmela o il re portoghese Carlos; la partenza per gli Stati Uniti, dove diventa console portoghese a Chicago. A completare il quadro generale, il romanzo trasmette le costanti riflessioni dello scultore sul proprio lavoro, in un momento cruciale in cui si intersecano le varie correnti estetiche che porteranno alla nascita del modernismo: gli ultimi anni del XIX secolo. Intrinseca alla narrazione stessa, la storia dell'epoca emerge contemporaneamente, non come semplice sfondo, ma piuttosto come testimoniata e vissuta dagli individui che l'hanno vissuta: la caduta della monarchia portoghese e i primi turbolenti anni della Repubblica, la guerra ispano-americana, l'Esposizione Universale di Parigi del 1900 e la Prima Guerra Mondiale.

Dall'effervescenza parigina di fine secolo all'interazione con l'alta società di Filadelfia e New York, dalla devozione e persistenza artistica degli esordi a un certo dandismo maturo negli ultimi anni, dal riconoscimento pubblico alla derisione della critica, dalla sensibilità al pragmatismo, dall'ambizione alla delusione, La mia arte e il mio Stetson trasmette in modo drammatico i conflitti e i desideri di un uomo carismatico, controverso e incompreso, nonché le numerose contraddizioni inerenti all'epoca in cui si svolge la narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780912887500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

My Art and My Stetson: Tra Europa e America, la storia unica di un artista e dandy portoghese - My...
La mia arte e il mio Stetson del protagonista,...
My Art and My Stetson: Tra Europa e America, la storia unica di un artista e dandy portoghese - My Art and My Stetson: Between Europe and America, the unique story of a Portuguese artist and dandy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)