Mutilare il corpo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mutilare il corpo (Kim Hewitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto forti critiche per essere offensivo e poco studiato, in particolare per quanto riguarda il trattamento della body art e la mancanza di chiarezza terminologica. Alcune recensioni hanno notato la capacità dell'autrice di discutere l'automutilazione e i disturbi alimentari, ma hanno trovato la sua prospettiva sull'ornamento del corpo poco informata. C'è preoccupazione per il messaggio che collega l'arte corporea a problemi di salute mentale, percepito come stigmatizzante. Tuttavia, una recensione riconosce come interessante l'analisi antropologica dell'autolesionismo in relazione alle modifiche del corpo socialmente accettate.

Vantaggi:

Offre un'analisi antropologica dell'autolesionismo e dell'ornamento corporeo; tocca argomenti significativi legati alle modificazioni corporee.

Svantaggi:

Considerato offensivo e disinformato
terminologia poco chiara
editing scadente
correlazioni inappropriate tra body art e problemi di salute mentale
percepito come stigmatizzante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mutilating the Body

Contenuto del libro:

Kim Hewitt esplora l'automutilazione attraverso la storia e le divisioni culturali, trovando questi atti “espressioni positive di costume sociale, individualismo e intraprendenza...

sintomatici di crisi di identità, di fede religiosa o di strutture sociali moderne”. Nei contesti moderni, questi antichi rituali continuano a funzionare come una via di morte e rinascita simbolica.

Nella sua analisi delle origini e delle motivazioni della modificazione corporea, l'autrice si basa su teorie psicologiche, mediche e culturali sul dolore autoinflitto, sul tatuaggio e sulla scarificazione, sul digiuno, sulla bulimia e su alcune performance artistiche. L'autrice ritiene che questi atti contemporanei di automutilazione possano “esprimere un cambiamento nel modo in cui la società percepisce l'emarginazione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879727109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mutilare il corpo - Mutilating the Body
Kim Hewitt esplora l'automutilazione attraverso la storia e le divisioni culturali, trovando questi atti “espressioni positive di...
Mutilare il corpo - Mutilating the Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)